Un profilo di link ben curato e ben studiato costituisce la base per tutte le ulteriori misure SEO. Questo determina se siete in prima linea nelle ricerche su Google o se rimanete sconosciuti ai potenziali clienti. A Google piace quando i backlink vengono creati in modo naturale. Tuttavia, la creazione di backlink organici è particolarmente impegnativa per i siti web di piccole dimensioni o per le offerte di nicchia, perché un buon profilo di link non si crea da solo. È qui che l’acquisto di backlink può essere utile.
I backlink acquistati possono dare ai siti web l’aiuto decisivo (in fase di avvio) di cui hanno bisogno. Tuttavia, prima di acquistare backlink è necessario documentarsi attentamente e lavorare solo con fornitori affidabili per ridurre al minimo i rischi. Nel seguente articolo vi mostreremo come procedere e cosa dovete tenere presente.
Indice dei contenuti
Che cos’è un backlink?
Prima di tutto, informazioni fondamentali per i principianti:
I backlink sono presenti in quasi tutti i siti web: Non appena si clicca su un link (esterno) o su un testo di ancoraggio, si raggiunge un altro dominio.
Esempio: l’utente legge un articolo di blog generale sul marketing online. In un capitolo, l’articolo parla brevemente di social media marketing e rimanda a un altro articolo su un sito web esterno che tratta l’argomento in modo più dettagliato.
Il gestore del sito web con l’articolo sul social media marketing beneficia di questo link. Lo scopo di ogni backlink è quello di attirare visitatori rilevanti per il gruppo target sul sito web, aumentando così il proprio traffico. Ma non è tutto: Google interpreta il link come una raccomandazione. Ciò significa che, collegandosi all’articolo sul social media marketing, il gestore del sito web con l’articolo generale sul marketing online segnala ai suoi lettori che questo articolo (e anche questo sito web) è rilevante. Di conseguenza, Google valuta meglio il sito web di destinazione e lo posiziona più in alto nei risultati di ricerca. I backlink costituiscono quindi una base importante per l’ottimizzazione off-page.
Che cos’è un buon backlink?
Un backlink qualitativo è caratterizzato da diversi fattori: è essenziale che il link abbia un senso nel contesto. In altre parole, ha un legame tematico con il sito web in cui è inserito e funge da aggiunta significativa.
Nella sua valutazione, Google tiene conto dell’autorità del sito web verso il quale è stato inserito il link. In altre parole, se questo sito web gode di una certa reputazione nella sua area tematica. Ogni sito web ha il cosiddetto linkjuice (cioè un valore), che viene trasferito alla pagina collegata. In breve, un buon backlink è caratterizzato da questi criteri:
- Il link è impostato su un sito web affidabile.
- Il sito web con il link e il sito web di destinazione sono tematicamente correlati.
- Di conseguenza, hanno anche parole chiave simili.
- I testi di riferimento sono significativi e pertinenti.
- I link presenti sul sito sono vari e tutti di qualità superiore.
Qual è l’effetto di un buon backlink?
Di per sé, il profilo dei link è uno dei criteri più importanti che Google utilizza per valutare un sito web. Si traggono vantaggi da buoni backlink:
- Aumento del traffico, poiché il sito web viene visitato da un maggior numero di visitatori.
- Maggiore visibilità all’interno dell’area tematica.
- Status di esperto e affermazione come fonte affidabile all’interno dell’area tematica.
- Questo è accompagnato da una maggiore autorità di dominio e di pagina.
- Migliore posizionamento nelle ricerche degli utenti, forse il fattore più importante.
- Indicizzazione più rapida su Google, che scansiona più velocemente i contenuti dei siti web regolarmente collegati.
- vantaggi competitivi sul mercato.
A questo punto, vorremmo sottolineare che questi effetti si verificano solo con backlink buoni. In presenza di backlink scadenti, questo, come tutti gli altri metodi di BlackHat SEO, ha conseguenze negative sul profilo dei link. Tuttavia, non è così facile, perché altrimenti si apre la porta alla manipolazione da parte di concorrenti esterni. La maggior parte di questi backlink è quindi semplicemente inefficace. Per sicurezza, tali backlink possono essere esclusi dall’analisi di Google nella Google Search Console (Disavov). I profili dei link possono essere ripuliti rapidamente anche in caso di eventuali misure da parte di Google.
L’acquisto di backlink come parte della strategia di marketing digitale
Abbiamo definito cosa rende un buon backlink. Google specifica che questo tipo di collegamento deve avvenire “naturalmente”. Ciò significa che dovreste mantenere attivamente il vostro sito web fino a quando altri webmaster di siti correlati lo incontreranno e lo linkeranno. Ciò richiede molto lavoro e pazienza, anche se non è chiaro se ciò darà i suoi frutti.
Come webmaster, avete solo un’influenza indiretta sulla visibilità. Soprattutto all’inizio, ciò rende immensamente più difficile l’outreach, soprattutto perché è necessario disporre di contenuti che Google considera di alta qualità, e i bravi blogger o creatori di contenuti non lavorano gratis. Molti decidono quindi di acquistare backlink per i seguenti motivi:
L’acquisto di buoni backlink ha un effetto
Prima di tutto: se investite denaro in backlink, dovete farlo bene. In questo caso, per “giusto” si intende la scelta di un sito web affermato e rinomato in un’area tematica adeguata, in cui inserire il backlink (per saperne di più si veda il paragrafo “Istruzioni per backlink di alta qualità”).
Se si procede con saggezza e attenzione, è dimostrato che i backlink acquistati funzionano.
Si noti quanto segue:
- I backlink hanno bisogno di tempo per avere effetto: almeno sei-dieci settimane. Più a lungo rimangono attivi, più sono efficaci.
- Sono scalabili. Consentono di pianificare e controllare in modo mirato il profilo dei link.
- Il posizionamento sui motori di ricerca migliora.
Dalle agenzie alle compagnie di assicurazione: tutte le aziende acquistano backlink
I backlink sono un pezzo importante del puzzle dell’intera strategia di marketing online, e una strategia richiede una pianificazione. In effetti, l’acquisto di backlink da agenzie e aziende fa parte della strategia.
Si prega di notare che: L’acquisto è controllato e moderato. Le agenzie e le aziende esperte sanno come procedere. Non acquistano link rischiosi che potrebbero comportare una penalizzazione.
L’acquisto di backlink è legalmente consentito
L’acquisto di backlink non è di per sé illegale. Tuttavia, Google ha linee guida rigorose e vuole assicurarsi che i webmaster evitino qualsiasi manipolazione del profilo dei link (questo include anche lo scambio di link). Se un sito web non si attiene a queste linee guida, può essere ammonito o addirittura deindicizzato da Google.
Per questo motivo, è essenziale che i gestori di siti web non acquistino link da cosiddette link farm o acquistino link in massa: Google riconoscerebbe rapidamente un simile comportamento e prenderebbe provvedimenti. Per questo motivo, se si decide di acquistare link, in genere è necessario contattare i siti web adatti e trovare un accordo.
In alcuni settori, non c’è praticamente altra scelta:
Soprattutto nei settori di nicchia, è molto difficile per le aziende costruire backlink organici e quindi raggiungere il pubblico. Spesso le nicchie con pochi concorrenti sono altamente competitive e l’ottimizzazione on-page e i buoni contenuti da soli sono di scarso aiuto per attirare l’attenzione. Per raggiungere un gruppo target ristretto, ma solitamente fedele, sono quindi necessarie le raccomandazioni di siti web affermati.
A cosa prestare attenzione quando si acquistano backlink
Come descritto, gli algoritmi di Google sono molto precisi e vengono costantemente aggiornati in base ai nuovi sviluppi tecnologici. Tuttavia, inizialmente gli acquisti di link non sono chiaramente tracciabili per Google. Se due persone si mettono d’accordo per creare dei link, Google non è in grado di conoscerne i retroscena in un primo momento.
Tuttavia, ci sono procedure chiare che dovrebbero essere evitate a tutti i costi, in modo che Google non venga a conoscenza di un acquisto di link.
Attenzione ai broker di link
I cosiddetti link broker sono una soluzione apparentemente rapida per acquistare backlink. Non devono necessariamente chiamarsi così, spesso si definiscono semplicemente esperti SEO e propongono l’acquisto di backlink per posta diretta o tramite messaggi sui social media o nei forum. È bene non perdere di vista queste offerte e analizzare attentamente la procedura.
Nessun sito web di dubbia provenienza
In nessun caso un sito web deve essere associato a siti dubbi o offensivi. Il cosiddetto cattivo vicinato danneggia il vostro posizionamento a lungo termine. In definitiva, un link da un sito dubbio è più dannoso di quanto sia utile un buon backlink. Non si devono acquistare link su nessun sito.
Dovete anche fare attenzione a non acquistare link da reti di blog. Nelle cosiddette reti private di blog (PBN), i webmaster acquistano link scaduti da siti web, che poi utilizzano per collegarsi ad altri siti target. Il punto cruciale è che chi acquista link da un PBN non ha alcuna certezza su dove verranno pubblicati i link al sito web. Anche Google è in grado di riconoscere rapidamente le reti di blog: È possibile risalire rapidamente all’impronta, al CMS, all’hosting, ecc. che i siti web sono collegati tra loro.
I link nei blog possono essere molto efficaci, ma in questo caso è opportuno scegliere blog indipendenti diretti.
Suggerimento: per essere sicuri di non finire in una PBN, è sempre bene effettuare un controllo approfondito del background.
Istruzioni per backlink di alta qualità
Se avete deciso di acquistare backlink, dovete considerare i seguenti aspetti per il profilo dei link:
Passo 1 - Ricerca della pagina di destinazione
È importante ricercare siti web affidabili e pertinenti su cui inserire un backlink. È necessario verificare i seguenti criteri.
- EEAT – I fattori più importanti che Google utilizza per valutare un sito web e il ranking sono Expertise, Experience, Authority e Trustworthiness.
- Domain Rating/Domain Authority – L’obiettivo del vostro backlink dovrebbe essere anche un elevato domain rating. Si tratta di un valore misurato che viene creato quando un backlink viene inserito in un altro sito web. Un sito web noto è molto più efficace di uno sconosciuto.
- Traffico elevato – Non solo il posizionamento nei risultati di ricerca è rilevante, ma anche il numero di visitatori.
- Pertinenza all’argomento – I gruppi target devono corrispondere o almeno avere una vicinanza tematica. Da un lato, Google presta attenzione al contesto. Dall’altro, il link deve suscitare interesse negli utenti. Gli utenti dovrebbero cliccare sul link, rimanere più a lungo sul vostro sito web, curiosare e acquistare prodotti. Tutto questo, a sua volta, ha un effetto positivo sulla valutazione di Google.
- Sensazione positiva al momento del collegamento – Un fattore non trascurabile è che venga selezionato un sito web sul quale si vorrebbe vedere anche un link al proprio sito, indipendentemente da tutte le cifre e le metriche chiave.
Fase #2 - Trovare il posto migliore per il backlink
Una volta individuato il sito web adatto a cui inserire un backlink, occorre tenere conto di quanto segue:
- Il backlink deve essere inserito in un testo o in un articolo di blog tematicamente rilevante.
- Inoltre, il link dovrebbe essere posizionato più in alto nell’articolo, cioè nell’area rapidamente visibile.
- Se non siete sicuri, ponetevi la seguente domanda: dove clicchereste sul link come utente?
- Naturalmente, il testo di ancoraggio deve essere integrato in una frase e non deve consistere solo nella parola chiave corrispondente. I cosiddetti testi di ancoraggio morbidi sono valutati meglio da Google.
Passo n. 3: stabilire un contatto
Il contatto deve avvenire in modo attento e delicato. Non si deve aprire la porta e parlare immediatamente dell’acquisto di un link. Si tratta piuttosto di lavorare insieme.
Fase 4 - Chiarire in anticipo i punti importanti
Prima di procedere all’erogazione di denaro, è necessario stipulare accordi chiari e vincolanti con il webmaster. I seguenti punti sono importanti::
- Tipo di link: Il link non deve essere impostato su nofollow. In questo caso, l’algoritmo di Google non tiene conto del link per il suo posizionamento – il backlink non avrebbe quindi alcun effetto.
- Contesto: accordo sul contesto in cui il link viene pubblicato. Non deve comparire in un contesto pubblicitario o commerciale. Questo riduce la probabilità che gli utenti clicchino sul link. Al contrario, il link dovrebbe essere una raccomandazione relativa al contenuto per gli utenti.
- Posizione: accordo sul posizionamento del link e del testo di ancoraggio corrispondente.
- Durata del posizionamento: è necessario chiarire per quanto tempo il link rimarrà attivo sul sito web. In questo caso si consiglia un accordo di almeno un anno: i backlink, infatti, sviluppano il loro effetto nel tempo. Molti editori garantiscono in ultima analisi un link permanente; inoltre non hanno interesse a rimuovere i link da un articolo pubblicato a un certo punto.
Quanto costa un backlink?
È impossibile dire in termini generali quanto si paga per un backlink. Gli importi specifici dipendono da diversi fattori. Questi sono principalmente
- La nicchia in cui si trova il sito web
- L’autorità di questo sito web. Dopo tutto, un sacco di linkjuice viene trasferito all’altro sito.
- Il traffico del sito web, in quanto è naturale che vogliano avere molti visitatori sul loro sito.
Il prezzo di un backlink varia da 100 a 1.000 euro. I siti più importanti possono richiedere anche somme più elevate. In ogni caso, è necessario prestare attenzione alla serietà dell’offerta, soprattutto nel caso di backlink molto economici. Come già detto, nel peggiore dei casi i backlink scadenti possono comportare danni maggiori. Nel dubbio, è meglio spendere troppo per un backlink che troppo poco.
Conclusione: acquistare backlink solo se la strategia SEO è corretta.
Un backlink ben posizionato spinge il sito web e aiuta a ottenere un miglior posizionamento e una maggiore visibilità. Soprattutto se l’attività è di nicchia o se si è agli inizi con un sito web, i backlink acquistati aiutano a ottenere risultati decisamente migliori. Al momento dell’acquisto, è importante assicurarsi che i fornitori appaiano affidabili e che i backlink siano di alta qualità e pertinenti dal punto di vista tematico, e che il profilo di link presenti un mix equilibrato di link naturali e acquistati. Occorre inoltre tenere presente che l’acquisto di backlink comporta un certo rischio di penalizzazione, pertanto l’acquisto non deve essere effettuato con leggerezza e cautela.
L’acquisto di backlink deve essere sempre considerato come parte della strategia SEO complessiva, sia on-page che off-page. Il backlink è una parte indispensabile della strategia SEO e quindi vale il denaro? Occorre chiedersi se sia possibile inserire annunci pubblicitari a pagamento come alternativa per portare visitatori al sito web. In qualità di agenzia esperta, siamo qui per aiutarvi nella gestione della SEO. Saremo lieti di aiutarvi a prendere le decisioni giuste per migliorare la SERP del vostro sito web, senza correre alcun rischio.