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Contenuti generati dagli utenti: il successo del marketing attraverso i contenuti promozionali provenienti da fonti esterne

08.05.2024

Quasi ogni forma di pubblicità è positiva per gli affari, purché sia favorevole. Nel caso dei contenuti generati dagli utenti, essi non nascono dalla vostra penna, ma sono il gradito risultato di contenuti che l’utente mette online. Questa dinamica nasce da una relazione commerciale (nell’esempio del blog, tra il blogger e il lettore del blog) caratterizzata dalla soddisfazione.

Ma attenzione: i contenuti generati dagli utenti non devono essere necessariamente positivi. Affinché si esprima a favore del blogger, è necessario che quest’ultimo crei un’atmosfera piacevole. Quanto più il seguito digitale si esprime a favore del blogger, tanto più quest’ultimo può sfruttare i contenuti lasciati in disparte per il proprio blog. Ricordate: una comunità di fan che esprime il proprio entusiasmo a gran voce è uno degli ingredienti più importanti per un concetto di marketing di successo.

Fonti responsabili per i contenuti basati sugli utenti

I contenuti basati sull’esperienza dell’utente sono solitamente di natura digitale e possono provenire da diverse fonti. Fondamentalmente, quanto più variegati sono i “marketplace”, tanto più autentico sarà l’effetto di marketing risultante. Il creatore caratteristico dei contenuti generati dagli utenti è innanzitutto il consumatore dei contenuti del blog, spesso un cliente. Tuttavia, anche un seguito fedele sui social network può essere alla base della creazione di contenuti favorevoli e della crescita di una fanbase fedele. Anche gli influencer e i testimonialche sostengono il marchio a nome del brand possono arricchire un concetto di marketing UGC con contenuti rappresentativi. Chi utilizza una varietà di queste fonti è ben consigliato.

 

Quali sono le piattaforme UGC?

I blogger che seminano contenuti leggibili sul loro sito web e sui loro canali di social media possono raccogliere i frutti del loro lavoro su varie piattaforme. Queste piattaforme fungono da hub: ricevono i contenuti generati dagli utenti e li distribuiscono immediatamente ad altri utenti. Le piattaforme UGC possono quindi essere utilizzate strategicamente per “nutrire” nuovi fan con gli allori raccolti.

Le piattaforme tipiche per i contenuti generati dagli utenti sono:

  1. I social media: Facebook, Instagram, Twitter etc.
  2. Portali fotografici: Pinterest, We Heart it etc.
  3. Portali video: YouTube, TikTok, Dailymotion, Vimeo etc.
  4. Portali audio: Spotify, Deezer, SoundCloud, Podcasts etc.
  5. Landing page
  6. Siti web ufficiali

Le piattaforme per questi contenuti sono quindi fornite dal blogger stesso o dall’esterno.

 

Una selezione di esempi pratici di contenuti generati dagli utenti

Nell’ambito dei social network, un post con una didascalia favorevole può migliorare la reputazione di un account taggato. Lo stesso vale per i commenti degli utenti che reagiscono a un post di un account. L’unboxing una tendenza in atto da tempo su Instagram e su piattaforme video come TikTok. In questo caso, l’utente ancora inesperto dà uno sguardo al futuro e si fa un’idea di quanto possa essere emozionante l’esperienza di ricevere il pacco con i prodotti ordinati. Chi non ama i video ma preferisce scattare le proprie foto, può posare per un selfie con i propri prodotti preferiti, ad esempio in una location fornita dall’azienda.

I blogger hanno la possibilità di creare un sondaggio tra i loro follower, ad esempio, e di farsi consegnare dall’utente i contenuti futuri del blog desiderati. Se l’utente riceve i contenuti futuri come ordinato, la sua soddisfazione aumenta e la pubblicità del passaparola ne risulta rafforzata. Le recensioni sono un altro modo per sfruttare la soddisfazione espressa dall’utente nei confronti dell’azienda. Anche un guest post su un sito web può ottenere l’effetto desiderato. A volte può essere necessario dare una mano. Ciò è possibile, ad esempio, sotto forma di promozione o di concorso. In alternativa, è possibile organizzare un concorso in cui l’utente viene coinvolto e genera contenuti vantaggiosi.

Quanto sono significativi gli effetti generati dai contenuti basati sugli utenti?

Se state pensando di investire in contenuti generati dagli utenti, dovreste anche essere consapevoli del valore aggiunto di tale investimento. Un’occhiata agli studi aiuta in questo senso. Alcune istituzioni hanno analizzato più da vicino l’effetto che i contenuti generati dagli utenti hanno su un creatore in cifre.

Già nel 2021, Bazaarvoice ha scoperto che, che ci crediate o no, oltre l’80% di tutti i consumatori interessati all’acquisto cerca attivamente contenuti provenienti da utenti precedenti. Allo stesso tempo, però, per altrettanti consumatori è molto importante che i contenuti degli influencer basati sugli utenti si basino su una serie di regole rigorose. Ergo: l’autenticità è fondamentale per i contenuti generati dagli utenti! Lo studio di Bazaarvoice ha anche rivelato che gli UGC possono essere un vero e proprio favorito perenne, piuttosto che una novità assoluta. Oltre il 70% ripete la ricerca di contenuti generati dagli utenti dopo aver effettuato un primo acquisto. Questo spesso funge da modello per ulteriori ispirazioni.

I risultati dello studio Bazaarvoice sono uno degli esempi da cui si può concludere che i contenuti generati dagli utenti hanno un potenziale di successo superiore alla media.

Perché è intelligente far distribuire i contenuti generati dagli utenti

L’utilizzo di contenuti in cui l’utente assume il ruolo di creatore presenta numerosi vantaggi per le aziende di ogni settore. Anche i blogger che desiderano aumentare il traffico ottengono il loro tornaconto.

 

Dinamiche virali

Se riuscite ad accendere il fuoco dell’utente per creare contenuti con accorgimenti creativi, potreste essere contenti che diventino virali. È particolarmente intelligente se si sfrutta un’idea già esistente e si salta sul carrozzone. Il “White Cup Contest” di Starbucks, ad esempio, ha avuto un grande successo in questo senso. Gli appassionati di caffè hanno avuto la possibilità di decorare l’iconica tazza di Starbucks secondo le loro idee personali. I capolavori creativi potevano essere ammirati quasi ovunque sui social network e ispirati a creare i propri disegni.

 

Rafforzare le basi della fiducia

I contenuti generati dagli utenti consolidano il rapporto di fiducia che si instaura tra l’azienda o il blogger e l’utente. Poiché il contenuto generato dall’utente è un’autentica rappresentazione dell’esperienza o dell’opinione di qualcun altro, il futuro cliente non si sente influenzato dal marketer. L’utente ha quindi il potere di decidere. Questo lo rende simpatico. I consensi ricorrenti rafforzano inoltre il legame con gli utenti abituali.

 

Aumento della portata

Che si tratti di parole scritte o di suoni, le parole pronunciate hanno un peso e si diffondono rapidamente di bocca in bocca. Tutto ciò che viene pubblicato su Internet in termini di contenuti per gli utenti raggiunge presto anche chi non conosce ancora l’azienda. Una leva meravigliosa per la quale non è nemmeno necessario essere particolarmente attivi.

 

I contenuti generati dagli utenti sono divertenti

Per un marketing di successo è fondamentale sostituire
l’incolore con la brillantezza. Quanto più colorate sono le campagne lanciate per incoraggiare i creatori di utenti, tanto più questo influenzerà l’umore che circonda un’azienda. Se siete particolarmente abili, potete anche dimostrare le vostre qualità di intrattenitori come blogger. L’intrattenimento vario accende e spesso accende un vero e proprio fuoco d’artificio di entusiasmo.

 

Come SeedingUp supporta blogger & co. con i contenuti generati dagli utenti

Soprattutto i blogger che non sono ancora riusciti a farsi strada da soli nel mondo digitale hanno bisogno di un catalizzatore. SeedingUp, rinomato fornitore di servizi per il marketing digitale dei contenuti, si qualifica come un’interfaccia essenziale. Che si tratti di un servizio individuale o di una parte del marketing olistico per i blog, l’azienda sa dove far girare le viti per rendere attivi gli utenti. Sono garantite idee fresche e un’implementazione mirata secondo i desideri del cliente.

È arrivato il momento di superare i limiti del potenziale di marketing finora esaurito in termini di gestione delle proprie campagne!