15 idee di contenuto rinfrescanti per il tuo blog

Un buon blog si nutre di post regolari con contenuti il più possibile qualitativi. Ma per riempire un piano editoriale con idee di contenuti importanti, i blogger hanno bisogno di ispirazione così come di una strategia di content marketing sofisticata.

Content Blogs

Se vuoi attirare nuovi lettori al tuo blog, è consigliabile sviluppare una strategia completa di content marketing. Per questo, dovresti prima definire alcune aree tematiche che si adattano ai tuoi prodotti e servizi. Effetto collaterale pratico: queste aree tematiche non solo ti forniranno un sacco di idee, ma automaticamente le principali parole chiave di cui hai bisogno per le tue misure SEO. Potete poi ricercare gli argomenti esatti del blog con l'aiuto di queste categorie principali e accompagnarli con i post corrispondenti sui social media.


Importante quando si trovano gli argomenti: Cerca un contenuto unico che offra un reale valore informativo al tuo pubblico di riferimento. Questo riduce la frequenza di rimbalzo dei tuoi lettori e ha un effetto positivo sul tuo tasso di conversione a lungo termine. Ecco 15 consigli che puoi usare per portare una ventata di aria fresca al tuo blog:

 

#1 Sipario alzato per i vostri servizi e prodotti

Un argomento che dovresti affrontare regolarmente come blogger è la presentazione della tua azienda - più specificamente, i tuoi prodotti e servizi. Un tale articolo di blog dovrebbe ovviamente essere diverso dalla voce di menu corrispondente sul tuo sito web. Collega il tuo focus aziendale ad argomenti correlati e pensa a un pulsante di call-to-action alla fine del post del blog.

 

#2 Ecco come: Trucchi e consigli

I lettori che cercano il tuo business online e leggono i tuoi post sono sicuri di mostrare interesse in articoli pratici "come fare". Cerca un contenuto specifico adatto al tuo gruppo target e scrivi un post sul blog in stile guida con numerosi esempi. Molto importante: numerate i vostri consigli - questo crea struttura e chiarezza.

 

#3 Notizie e tendenze dall'industria

Chiunque sia impegnato nel blogging su un particolare argomento dovrebbe anche ricercare regolarmente notizie e sviluppi nel proprio settore su Google e Co. Da questo, il contenuto pertinente e informativo può essere creato rapidamente - volentieri anche con link a riviste, studi o altre informazioni di base.

 

#4 Condividere le esperienze.

Hai letto un libro o stabilito metodi o processi nel tuo lavoro quotidiano che potrebbero interessare i tuoi clienti? Allora scrivi una recensione o fai della tua esperienza personale l'argomento del blog! Se stai valutando una pubblicazione di terzi nel processo, assicurati di rimanere fattuale. Una critica costruttiva e onesta si legge con piacere, una fregatura piena di commenti negativi, invece, non è una buona idea.

 

#5 Dietro le quinte: presenta la tua squadra.

Chi sono i volti della sua azienda? Mostra un lato personale e presenta i membri del tuo team con i loro rispettivi campi di attività e competenze. Fai tutta una serie di post sul blog e pubblica messaggi di accompagnamento nei tuoi canali di social media.

 

#6 Com'era: rapporti sugli eventi per i tuoi fan

Forse sei stato recentemente a un evento emozionante di cui non vuoi privare i tuoi lettori - perfetto per i nuovi post del blog. Scrivi le tue impressioni sull'evento e combinale con foto, video e un adeguato post sui social media - hashtag #event.

 

#7 Contributi di ospiti e interviste

I blogger dovrebbero anche essere sempre ben collegati nel loro settore. Usa i tuoi contatti e pubblica un guest post di un esperto o di un partner o fai un'intervista che puoi usare per il tuo blog. Un vantaggio: gli autori ospiti di solito portano anche i loro lettori, che possono così diventare anche fan del tuo blog.

 

#8 Notizie dalla scrivania: Approfondimenti sulla routine lavorativa quotidiana

Una buona idea per un articolo di blog sono anche sempre impressioni nel vostro lavoro quotidiano. Per esempio, c'è stato un grande evento di squadra su un argomento interessante? Poi crea un argomento del blog da questo e lascia che i tuoi utenti partecipino al tuo lavoro quotidiano. Le foto o i video corrispondenti sono ovviamente adatti per un post di accompagnamento sui vostri account di social media.

 

#9 Download gratuiti

Sia Google che i tuoi lettori si aspettano post con un chiaro valore aggiunto informativo. Pubblicare liste di controllo pratiche, modelli, grafici o altri download o spiegare strumenti utili. In breve: tutto ciò che i vostri clienti possono usare loro stessi o raccomandare ad altri.

 

#10 Interno: annunci di lavoro e nuovi dipendenti

Siete attualmente alla ricerca di un supporto competente per il vostro team o avete recentemente assunto nuovi dipendenti? Usa il tuo blog e i tuoi canali di social media come Twitter e Facebook per ottenere più attenzione per le tue posizioni pubblicizzate o per presentare i tuoi nuovi membri del team.

 

#11 Lascia che i tuoi clienti dicano la loro.

Un buon contenuto è multiforme. Basta cambiare la prospettiva e pubblicare un articolo dal punto di vista del cliente.  In termini concreti, questo significa: rapporti su progetti specifici, sondaggi tra i vostri clienti abituali sui vostri nuovi prodotti o servizi, o una conversazione con un partner commerciale di lunga data su un argomento rilevante. Le testimonianze autentiche dei clienti aumentano la tua credibilità!

 

#12 Recensione

Anche per i blogger può valere la pena di dare un'occhiata al passato. Pensa a quello che è successo nell'anno passato e crea articoli di blog sulle tue più grandi sfide, pietre miliari importanti o problemi che hai superato. In questo modo, offrite alla vostra comunità uno sguardo interessante sul vostro mondo e ricapitolate anche le fasi importanti del vostro business per voi stessi.

 

#13 Notizie, notizie e ancora notizie

Il blog è un ottimo modo per condividere le notizie personali della tua vita professionale con la tua comunità. Scrivete quello che vi passa per la testa in questo momento. Se incontri i tuoi clienti all'altezza degli occhi e lasci che condividano i tuoi pensieri, questo aumenta il tasso di interazione.

#14 Informazioni di base per il tuo gruppo target.

Cerca quali informazioni aggiuntive il tuo gruppo target potrebbe essere interessato al tuo argomento, prodotti o servizi e avrai nuove idee di contenuto per il tuo blog. Molto importante: Collegati sempre a pagine interne, cioè ad altri post del blog tematicamente appropriati o a voci di menu corrispondenti del tuo sito web.

 

#15 Guardando al futuro

Osate guardare avanti e fate partecipare la vostra clientela. Come si svilupperanno l'industria e la sua attività nel prossimo futuro? Quali sono i tuoi obiettivi per l'anno prossimo?

 

Bloggare con strategia e concentrazione

Le idee valide per un blog sono l'alfa e l'omega di un blog di successo. Importante: non limitatevi a scrivere, ma sviluppate una strategia ben studiata per le vostre idee di blog e per i social media e assicuratevi di avere un contenuto unico che offra un vero valore aggiunto.