1. Nessuna strategia Instagram mirata
Pubblicare semplicemente delle foto e raggiungere gli utenti - questo non funziona su Instagram. Le aziende hanno bisogno di una strategia Instagram fin dall'inizio:
- perseguire obiettivi concreti e
- rivolgersi a un gruppo target definito.
Solo quando i proprietari di aziende sanno a chi vogliono rivolgersi con i loro contenuti e cosa vogliono che gli utenti facciano, possono pubblicare post rilevanti sull'app che generano portata e attenzione.
Come può apparire in pratica? Per esempio, se le aziende vogliono indirizzare più follower alla loro pagina di destinazione (landing page), dovrebbero pubblicare contenuti accuratamente creati - le cosiddette didascalie - sotto le loro immagini e fornire loro una call-to-action (CTA). Se vogliono aumentare la notorietà del loro marchio, possono collaborare con account Instagram di alto livello e influencer, tra gli altri.
2. Nessun link nel profilo Instagram
Un errore che molte aziende fanno è quello di non avere un link al loro sito web sul loro profilo Instagram. Tuttavia, il traffico su un sito web è il prerequisito fondamentale perché gli utenti facciano un acquisto. Certo, ci sono alcune marche rispettabili dove gli utenti fanno acquisti direttamente dall'app Instagram. Tuttavia, di regola, visitano prima il sito web di un'azienda per saperne di più sui prodotti - e poi fanno un acquisto.
Gli imprenditori hanno quindi bisogno di un link al sito web nel loro profilo Instagram. Possono aggiungere il link nella loro bio integrandolo nel campo di testo "Website" sotto "Edit Profile". Allo stesso tempo, le imprese non hanno necessariamente bisogno di collegare il loro account Instagram al loro sito web. Dovrebbero mandare gli utenti dove vogliono generare una conversione. Questo potrebbe essere il seguente, per esempio:
- una pagina di prodotto,
- un link per il download o
- una pagina di destinazione (landing page)
3. Postare le stesse foto più e più volte
Un contenuto innovativo e che attiri l'attenzione è una sfida. Dopo un po' di tempo su Instagram, le aziende hanno promosso i loro prodotti, condividendo approfondimenti sul loro lavoro quotidiano e pubblicando immagini divertenti. E poi? Molti account iniziano poi a ripubblicare foto e video. Tuttavia, gli utenti fedeli in particolare lo notano immediatamente. Sui social media, invece, questi utenti vogliono vedere nuovi post ogni giorno. Vogliono essere intrattenuti e informati. Questo è il motivo per cui seguono un marchio su Instagram.
Le aziende non dovrebbero quindi fare l'errore di affidarsi a contenuti duplicati. Per continuare a raccogliere nuove idee per il loro social media marketing, hanno bisogno di una strategia sofisticata per il loro marketing su Instagram, come già detto al punto 1. Questo genera automaticamente nuove idee per i post ancora e ancora. Così facendo, gli imprenditori possono sperimentare con i contenuti soprattutto quando lanciano il loro account Instagram. Possono pubblicare e quindi scoprire quali contenuti preferiscono i loro seguaci:
- Foto,
- Memes,
- Citazioni,
- Reels,
- Storie e
- Video IGTV
4. Non rispondere ai commenti degli utenti
I social media non sono direttamente un fattore di ranking per Google. Tuttavia, i commenti sotto un post su Instagram possono mostrare al motore di ricerca che il contenuto di un marchio è particolarmente rilevante per gli utenti. Come regola, Google diventa consapevole a partire da 50 commenti sotto una foto.
Per ottenere più interazione per i contenuti, le aziende dovrebbero quindi rispondere ad ogni commento degli utenti - il più direttamente possibile. Non importa se si tratta di un atti. Dovrebbero sempre rispondere. In questo modo, non solo mostrano a Google che il loro post è rilevante. Mostrano anche ai loro seguaci che si preoccupano della loro opinione. In questo modo si può costruire la fiducia con loro.
Naturalmente, per le aziende che hanno diverse migliaia di seguaci, rispondere ai commenti può richiedere molto tempo. Tuttavia, lo sforzo vale la pena. I commenti sono la metrica con cui gli utenti, Instagram e Google definiscono l'importanza di un account. Gli imprenditori dovrebbero usarlo a loro vantaggio.
5. Concentrarsi sulla quantità, non sulla qualità
Su Instagram, la qualità del contenuto determina il successo o meno di un account. La rete di immagini richiede post regolari. Tuttavia, questi dovrebbero sempre soddisfare standard elevati. Perché: solo con contenuti convincenti puoi attirare l'attenzione degli utenti e quindi di Instagram.
Allo stesso tempo, l'approccio di postare il più spesso possibile non è sbagliato. Come regola, il social network premia il marketing di Instagram che fornisce diversi post e storie ogni giorno. Se gli imprenditori non avessero le risorse per pubblicare foto eccezionali più volte al giorno, dovrebbero concentrarsi su un post di alta qualità al giorno. Le Instagram Stories richiedono un po' più di attenzione. Hanno bisogno di più foto e video ogni giorno per raggiungere gli utenti. A differenza dei post, però, di solito sono generati più rapidamente. Perché con le Storie, i follower non si aspettano un look patinato, ma uno sguardo reale e disadorno sulla vita quotidiana delle aziende.
6. Nessuna strategia di hashtag
Uno studio di AgoraPulse ha scoperto che c'è una correlazione tra gli hashtag e l'impegno sotto forma di commenti e like. Gli hashtag sono quindi indispensabili per un marketing Instagram di successo. Soprattutto, questi due fattori sono rilevanti nel social media marketing:
Numero di hashtag
Instagram permette fino a 30 hashtag per post. Tuttavia, le imprese non devono necessariamente approfittare di questo numero. Dovrebbero solo assicurarsi di usare 11 o più hashtag. Questo perché: uno studio ha scoperto che questo numero di hashtag è particolarmente efficace per un post. Mentre nessun hashtag genera il 18% di coinvolgimento per 1.000 follower, 11 o più hashtag arrivano al 79,5% di interazione.
Rilevanza degli hashtag
Le aziende dovrebbero prestare attenzione al consiglio di usare hashtag pertinenti per i loro contenuti quando fanno marketing su Instagram. Non dovrebbero usare solo hashtag che si rivolgono al giusto gruppo target. È anche importante trovare hashtags che sono rilevanti per la loro attività o industria e sono nel contesto del post. Quando si fa questo, gli hashtag dovrebbero avere un volume di ricerca tra 5.000 e 500.000. È vero che gli hashtag popolari con un volume di ricerca più alto sono più facili da scoprire. Tuttavia, hanno un grande svantaggio: hanno più concorrenza. Così, c'è il rischio che un post creato con cura non riceva attenzione, like e commenti.
Eviti questi sei errori nella tua strategia Instagram, ma hai bisogno di una spinta in più per portare la tua strategia di Marketing Online al top? SeedingUp, come agenzia di influencer marketing, possiamo consigliarti sui tuoi obiettivi per portare il tuo marchio, prodotti e servizi al livello successivo.