Campagna di Influencer Marketing. Aumentare la popolarità del prodotto, la notorietà del marchio e dell’azienda. Case study

Grazie ad una Campagna di Influencer SeedingUp potrà consolidare e aumentare la notorietà della Sua azienda e dei Suoi prodotti e rafforzare credibilità e fiducia in essi. Attraverso il posizionamento strategico di articoli, test di prodotto, video su YouTube (tutorial, haul o recensione) e post su blogs consolidati, media online, canali YouTube e reti sociali specifici e affermati, i nostri publisher saranno in grado di far innescare associazioni con i Suoi prodotti e marchio nelle menti di potenziali clienti. Noi ci occuperemo di garantire un contesto tematico specifico tra i contenuti e il Suo prodotto o servizio. Oltre a ciò, riusciremo a creare un ulteriore valore aggiunto per i Suoi clienti, ad esempio attraverso una reperibilità duratura dell’articolo sui motori di ricerca, in particolare Google. Tramite l’indirizzamento mirato verso determinati gruppi target su blog, canali YouTube, media online e reti sociali tematicamente rilevanti è possibile tra l’altro influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori.

Oggi vorremmo presentarLe i vantaggi di SeedingUp sulla base di un case study che mostrerà le fasi di svolgimento di una campagna, dalla progettazione fino alla sua effettiva realizzazione, tenendo in considerazione gli interessi del cliente. 

Progettazione e obiettivi della campagna

Come Web Marketing Manager di un produttore di articoli sportivi è responsabile dell’inserimento del prodotto di una nuova e innovativa muta da sub con giubbotto di salvataggio gonfiabile integrato per la stagione primaverile 2020. Il desiderio delle Sua Azienda è, oltre alla classica pubblicità televisiva e carta stampata, è raggiungere maggiori gruppi target nei diversi media online. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione di gruppi target come surfisti appassionati o stand-up paddle di ogni età, così come altri amanti degli sport acquatici, attraverso diversi media online.

Dalla progettazione al raggiungimento degli obiettivi

Obiettivi: 

  • aumento della notorietà della nuova linea prodotti
  • aumento del traffico
  •  raggiungimento di nuovi potenziali gruppi target  
  • aumento delle vendite  
  • successo duraturo nel tempo  

 

Svolgimento e progettazione di una campagna di Influencer SeedingUp 

  • consulenza e definizione del budget
  • consultazione e pianificazione strategica con il cliente
  • selezione e briefing dell‘influencer su indicazione del cliente 
  • spedizione dei prodotti fisici
  • attualizzazione
  • supporto all‘influencer in caso di domande  
  • definizione dei contenuti con il cliente & controllo qualità  
  • scelta di canali adeguati sui social media
  • elaborazione dei report

Realizzazione della campagna

Obiettivi: Influencer Marketing per aumentare la popolarità del prodotto della nuova muta da sub con giubbotto di salvataggio gonfiabile integrato

Durata: 3 mesi* 
Budget mensile: 15.000 €* mensili

Materiale pubblicitario fornito dal cliente: foto, video e testo

Pianificazione: 

  • Blog del settore degli sport acquatici, con un pubblico grande e piccolo, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema.
  • Test del prodotto con foto e video di un esperto di sport acquatici
  • Portali e riviste sport e lifestyle con una maggiore cerchia di lettori o portali specifici nel settore degli sport acquatici, surf ecc. per la presentazione generale della nuova linea prodotti
  • Creazione di video influencer e video prodotti da parte di YouTuber nel settore degli sport acquatici per presentare i vantaggi e l’innovazione della nuova muta da sub con giubbotto di salvataggio integrato. Successiva pubblicazione dei video sul canale dello YouTuber di riferimento
  • Social Seeding degli articoli e test di prodotto su Facebook, Instagram e Twitter per raggiungere utenti su profili sociali tematicamente rilevanti e aumentare così il range degli utenti.
  • Seeding dei video di YouTube creati su blog, riviste di sport e lifestyle e nei social media (integrazione di foto e video)

Raggiungimento degli obiettivi:  

  • Conformità al budget
  • Creazione di sette video influencer e prodotti da parte di YouTuber con un maggior numero di visualizzazioni
  • 20 articoli di test di prodotto con video e immagini
  • 30 articoli autentici con valore nei blog di sport acquatici, sia grandi che piccoli
  • 15 articoli su portali e riviste di sport e lifestyle con una maggiore cerchia di lettori come presentazione generale della nuova linea prodotti
  • 30 post su Facebook per aumentare la diffusione di video influenti
  • 30 post su Facebook, Instagram e Twitter per ottenere una maggiore diffusione dei test di prodotto

* Nel caso specifico ci riferisce chiaramente ad un esempio di budget e durata della campagna ai fini della presentazione del caso. Sia il budget che la durata della campagna possono essere adattati alle esigenze individuali di budget e di mercato.  

Cosa ci si può espettare e quali risultati si possono raggiungere da una campagna SeedingUp?

Il contributo di influencer validi e di spicco insieme alla pubblicazione di test di prodotto, articoli di riviste, così come video influencer e la loro diffusione sui social media hanno mostrato i primi successi della realizzazione della campagna. Non solo è stato registrato un aumento dei “Mi piaci” e degli “Compartir” di articoli su profili Facebook tematicamente rilevanti, ma anche un sensibile aumento delle visite alle offerte nei negozi online.

Gli articoli pubblicati su blog, riviste di lifestyle e portali di sport, recensione del prodotto di tester di prodotti e YouTuber, così come il seeding di pubblicazioni e il numero di volte che queste vengono diffuse sulle reti sociali hanno portato molti altri influencer e user a commentare o postare recensioni sul contenuto pubblicato (in forma di articoli, foto e video) o di pubblicare recensioni dei prodotti.

Risultati SEO tangibili tramite effetti a valle  

Un ulteriore risvolto positivo della campagna è stata la inclusione di maggiori contenuti nei motori di ricerca grazie al contributo degli influencer. Non solo durante il lancio concreto del prodotto ma anche a posteriori, gli usuari appassionati di sport acquatici, durante la sua ricerca di prodotti innovativi nel settore, si imbatte in innumerevoli risultati su Google delle recensioni di test di prodotto e video YouTube sulla nuova linea di prodotti. Questi contenuti sono reperibili a lungo termine nei risultati.

Approfitti di contenuti duraturi nel tempo sui suoi prodotti, sul suo marchio e sulla sua azienda!

  • Aumento dell’immagine e della credibilità del marchio
  •  I suoi prodotti o servizi rimarranno nella mente di potenziali clienti
  • Posizionamento sul mercato a lungo termine all’interno dei suoi gruppi target
  • Definizione di contenuto specifici al suo gruppo target 
  • Content come valore aggiunto per i lettori  
  •  Aumento del range di follower 
  • Comparsa nei risultati di Google di articoli e video sui Suoi servizi, prodotti e sulla Sua azienda
  • Delimitazione dei propri prodotti dalle offerte della concorrenza 
  • Aumento del fatturato  
  • Aumento della visibilità online

 

Conclusione: i vantaggi di una campagna SeedingUp 

Ogni campagna di Influencer Marketing è unica nel suo genere per tematiche e obiettivi, per questo i nostri manager di campagna si occupano di progettare insieme a Lei una campagna che si adatti perfettamente al prodotto e alle esigenze della Sua azienda. Durante la fase di realizzazione della campagna, verranno naturalmente tenute in considerazione anche possibili modifiche di strategia. Influencer indipendenti provvederanno a creare contenuto con valore unico per aumentare la popolarità del prodotto, come anche la notorietà del marchio e dell’azienda a lungo temine. Approfitti subito dei vantaggi di una campagna SeedingUp adatta alle sue esigenze per aumentare il traffico e vendite nel tempo.