Distribuzione efficace dei contenuti: Vi mostriamo le sfide che dovete affrontare nel micro influencer marketing e come risolverle.
I micro-influencer vantano follower molto affiatati che, oltre a essere fedeli, condividono temi e interessi simili. Collaborare con questi influencer spesso meno conosciuti può rivelarsi più fruttuoso che cooperare con personalità del mondo dello spettacolo che vantano un grande seguito. La sfida del micro-influencer marketing è data dall’individuare i blogger giusti ed entrare in contatto con loro adottando una strategia ben meditata. Di seguito vi illustreremo come rendere efficace la collaborazione con il mondo dei micro-influencer, facendo crescere la vostra portata e fatturato.
Indice dei contenuti
1. Definire gli obbiettivi
- incrementare il numero di follower sui social media,
- ottenere più visibilità sui social tramite condivisioni e post,
- aumentare la popolarità di determinati prodotti,
- curare l’immagine,
- ottenere un miglior posizionamento su Google
- o la vendita diretta di prodotti
2. Trovare i contenuti giusti
3. Stabilire il budget
4. Scegliere gli influencer
- la cui personalità si sposa con il vostro marchio,
- che condividono i contenuti giusti,
- che hanno follower molto attivi e
- risultano particolarmente autentici e credibili.
In altre parole dovete scegliere gli influencer giusti in modo mirato e verificare se sono adatti per rappresentare il vostro marchio. Inoltre potete iniziare a creare una longlist di micro-influencer.
Longlist di micro-influencer
A tal proposito orientate la vostra ricerca su quei social network in cui i vostri clienti sono particolarmente attivi e iniziate a filtrare in base ai temi e alle posizioni più rilevanti. In generale, con questa strategia potete trovare vari micro-influencer. Questo perché spesso già il nome e la descrizione dell’account contengono parole chiave che alludono agli interessi e attività. Oltre a ciò può essere utile sbirciare nella lista dei propri follower, perché alle volte già qui è possibile trovare blogger potenzialmente interessati a una collaborazione. E non dimenticate che se questi stessi influencer sono follower del vostro marchio, saranno ben predisposti a lavorare con voi.
Shortlist di micro-influencer
Il passo successivo consiste nel trasformare la vostra longlist in una shortlist, concentrandovi su quei micro-influencer che davvero possono fare al caso vostro. Per fare ciò esaminate con attenzione i loro profili e canali social:
- I contenuti sono adatti al vostro marchio?
- Quanto sono attivi i follower di questo influencer?
Per poter rispondere alla prima domanda provate a immaginare i vostri prodotti tra i contenuti del micro-influencer di turno. Se da questo ragionamento ricevete un’impressione positiva, allora potete iniziare a entrare in contatto con questo influencer. Per rispondere alla seconda domanda dovreste analizzare il numero dei like e dei commenti sotto ogni post. Se i follower sono particolarmente attivi potete continuare a tenere in considerazione l’influencer. Nel micro-influencer marketing si attribuisce un’importanza maggiore alla qualità che alla quantità.
Inoltre, per la ricerca di micro-influencer bisogna prestare attenzione a fattori come:
- leggibilità dei contenuti di testo,
- qualità delle foto,
- livello della loro creatività e
- precisione nel modo di lavorare
Questi elementi vi aiutano farvi un’impressione sull’influenza positiva che questi post potrebbero avere sul vostro marchio.
5. Contattare gli influencer
Il primo approccio può avvenire tramite mail o messaggio. Se non ricevete una risposta riprovate tramite messaggio diretto su un account social. Indipendentemente dal canale che scegliete utilizzate un linguaggio e un approccio personale, magari facendo riferimento ai contenuti e allo stile dell’account dell’influencer, così da dimostrare che siete interessati al suo lavoro. Vi consigliamo di spiegare:
- perché lo avete scelto
- perché è la persona giusta per rappresentare il vostro marchio e
- che tipo di collaborazione vi immaginate.
6. Informare gli influencer
Anche se avete già un’idea ben chiara su come impostare una collaborazione e su quali contenuti produrre, non dimenticate che la campagna è un processo congiunto che deve nascere da una comunicazione alla pari. Dunque fate in modo di:
- comunicare i vantaggi del vostro prodotto in maniera comprensibile,
- illustrare apertamente cosa vi aspettate da questa collaborazione,
- rendere note eventuali regole del marchio o altre indicazioni (orari, date, volume).
I micro-influencer dal canto loro conoscono bene i propri follower e sanno quali contenuti e post ottengono un’elevata interazione. Vi consigliamo dunque di concedere loro la massima libertà creativa. Troppe limitazioni e disposizioni potrebbero impedire ai vostri influencer di essere naturali e credibili. Se invece lasciate loro un margine di manovra sufficiente avrete come risultato contenuti interessanti e capaci di attirare l’attenzione.
7. Controllare i contenuti pubblicati e, se necessario, migliorarli
Sfruttate il potenziale dei micro-influencer
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