SeedingUp » Blog » Come utilizzare l‘Influencer Marketing con l’aiuto di micro-influencer per l’ottimizzazione per motori di ricerca

Come utilizzare l‘Influencer Marketing con l’aiuto di micro-influencer per l’ottimizzazione per motori di ricerca

01.02.2019

Di solito le aziende decidono di affidarsi agli influencer per incrementare il loro numero di follower e la popolarità del loro marchio. Tuttavia, spesso si tende a sottovalutare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization). Nei prossimi paragrafi vi illustreremo quale influenza possono esercitare l’influencer marketing e, in particolar modo, i micro-influencer sul SEO e come impiegarla per la vostra azienda.

1. Contenuti rilevanti e attuali

Per le aziende non è sempre facile riuscire a produrre e a pubblicare contenuti sempre rilevanti e di qualità per molti mesi o anni. Il motivo è semplice: Google premia principalmente quei contenuti di testo ben leggibili e qualitativamente ottimi che presentano soprattutto un’elevata interazione da parte degli utenti. Gli influencer sanno come produrre contenuti sempre interessanti e che ottengono un buon riscontro all’interno delle varie communities, attirando clic, like e commenti. Inoltre gli influencer sono le figure ideali per elaborare e diffondere i contenuti delle aziende. In questo modo apportano un contributo decisivo nel realizzare e diffondere contenuti rilevanti per il pubblico a cui vi rivolgete.

2. Contenuti aggiuntivi nei motori di ricerca

Gli influencer, ma soprattutto i blogger, possono creare per voi contenuti aggiuntivi da inserire nei motori di ricerca. A questi contenuti vengono indirizzati tutti coloro che effettuano una ricerca sui vostri marchi, prodotti o temi.

Un buon influencer ha un grande vantaggio rispetto ai siti web aziendali: infatti, gli influencer godono di un buon ranking su Google e sui social network e di una maggiore visibilità in rete. Come azienda potrete trarre grossi vantaggi da questa visibilità, in quanto saranno gli influencer a farvi pubblicità.

3. Maggiore raggio d‘azione

Gli influencer possono essere di supporto ad aziende e marchi, in quanto godono di un ampio raggio d’azione. Questo tuttavia non si limita unicamente al numero di follower: gli utenti infatti sono molto interessati ai contenuti condivisi dai micro-influencer, in quanto di solito cercano di costruire un rapporto di fiducia solido con i loro follower.

Se quindi avete cercato accuratamente un dato influencer, attraverso quest’ultimo riuscirete a raggiungere i vostri potenziali clienti.

4. Autorevolezza e fiducia

Autorevolezza e fiducia sono due fattori determinanti per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Infatti, maggiore è la fiducia che un sito web gode presso gli utenti, maggiore è il grado di autorevolezza che Google gli assegnerà. Gli influencer godono di piena fiducia da parte dei loro utenti, motivo per cui i loro post godono di un buon posizionamento su Google.

Una collaborazione con gli influencer vi dà la possibilità di trarre vantaggio dall’autorevolezza e la fiducia degli utenti per il vostro marchio, facendo sì che siano loro a posizionare i vostri prodotti su varie piattaforme.

5. Più interazioni tra gli utenti

Attraverso la fiducia che gli utenti hanno verso gli influencer, i post condivisi ottengono generalmente molti like, condivisioni e commenti. Se posizionate il vostro marchio o i vostri prodotti in questi post, riuscirete automaticamente a ricevere l’attenzione degli utenti che seguono l’influencer scelto. Questa informazione viene a sua volta registrata da Google, assegnandole quindi un buon ranking. Questo perché i numerosi clic, like e condivisioni sono prova dell’importanza di un dato contenuto e quindi della pagina stessa.

6. Backlink


I backlink da sempre sono per Google un criterio fondamentale per il ranking dei contenuti. Se in passato le aziende riuscivano a creare backlink con estrema facilità e in questo modo a migliorare il proprio posizionamento, al giorno d’oggi Google premia solo quei backlink collegati a quei siti web che si contraddistinguono per autorevolezza e qualità.
Grazie agli aspetti precendentemente illustrati, nell’ambito di una campagna per influencer potrebbero nascere molti backlink collegati al vostro sito web.
Attraverso i backlink potete quindi ottenere subito:

  • molti clic da parte di follower e influencer,
  • migliore visibilità del vostro marchio,
  • maggiore autorevolezza del vostro sito web,
  • miglioramento del ranking.

Utilizzate l‘Influencer Marketing per migliorare il SEO

SeedingUp vi aiuta a dare al vostro sito web una bella spinta all’interno dei sistemi di ranking attraverso una campagna di Influencer Marketing con l’appoggio di micro-influencer. In qualità di piattaforma di seeding, non solo disponiamo del know-how professionale che fa al caso vostro, ma siamo anche in contatto con blogger, youtuber, influencer e mezzi di comunicazione online. Affidatevi al nostro servizio di campagne e i nostri manager posizioneranno il vostro marchio e prodotti laddove potrà essere trovato dagli utenti a cui siete interessati. Da questa scelta non solo avrete più follower e un maggior successo del vostro marchio, ma potrete aumentare anche la vostra autorevolezza e visibilità in rete.