Contenuto Tangenziale: come le aziende ne traggono vantaggio

Sia che si tratti di annunci su YouTube, di annunci su Google o di annunci per lo shopping - la pubblicità dovrebbe vendere. Gli utenti lo sanno e quindi dedicano solo un breve periodo di attenzione a molti contenuti sul web. Inoltre, le aziende raggiungono sempre lo stesso gruppo target. Questo rende difficile per loro acquisire nuovi clienti. È proprio qui che entra in gioco il Contenuto Tangenziale. Vogliamo approfondire ciò che è il Contenuto Tangenziale, perché molto spesso funziona meglio del marketing diretto e come le aziende lo sviluppano con successo.

Cos'è il Contenuto Tangenziale?

Il Contenuto Tangenziale si basa sul termine matematico "tangente". Descrive una linea retta che tocca una curva in un certo punto. Il Contenuto Tangenziale descrive il punto di contatto tra il settore di un marchio e un'area tematica correlata. Ciò significa che i contenuti tangenziali non sono direttamente correlati al proprio marchio e quindi, non hanno carattere pubblicitario. Essi includono intenzionalmente l'aspetto della vendita ai visitatori.

Perché i contenuti tangenziali spesso forniscono più di contenuti di marca

I contenuti pubblicitari sono inconfondibili per gli utenti. Il Contenuto Tangenziale, invece, non ha carattere di vendita diretta. Le aziende ne traggono profitto in questo modo:

Più fiducia con gli utenti

Affinché i clienti possano acquistare un prodotto, devono avere fiducia nel marchio. Raramente le aziende possono ottenere questa fiducia dagli utenti attraverso la pubblicità diretta. Gli utenti costruiscono la fiducia in un'azienda solo quando ricevono contenuti che offrono loro un reale valore aggiunto senza pubblicità. Essi creano quindi un collegamento positivo tra un testo utile e informativo e il marchio. Questo crea la fiducia necessaria che alla fine li motiva ad acquistare.

Suscitare emozioni negli utenti

Nel migliore dei casi, i contenuti suscitano negli utenti la sensazione che stanno cercando. La pubblicità diretta raramente ha successo in questo compito. Il fattore vendite è semplicemente troppo presente. Il Contenuto Tangenziale sopprime il carattere pubblicitario e quindi incidono sull'utente a livello emotivo. Le aziende possono emozionare quasi ogni argomento, perché ogni gruppo target ha i propri desideri e problemi che li interessano. La sfida dei Contenuti Tangenziali è rispondere a queste esigenze.

Incremento più velocemente dei Link-building di qualità

I contenuti tangenziali sono particolarmente interessanti per gli editori. Il motivo: non è pubblicità diretta. In questo modo, possono rafforzare la loro credibilità e affidabilità. Per le aziende, ciò significa che possono rapidamente conquistare gli editori con contenuti tangenziali e qiundi, aumentare la qualità del link building.

Aumentare il raggio d'azione

Consentendo alle aziende di affrontare nei loro contenuti argomenti che sono solo indirettamente collegati ad essi, si apre per loro un nuovo gruppo target. Possono guadagnare la fiducia e quindi l'interesse degli utenti che non sono entrati in contatto con il marchio in precedenza. Questo mantiene anche i contenuti che le aziende pubblicano freschi e pertinenti. Dopotutto, se si devono pubblicare più e più volte gli stessi contenuti per gli stessi potenziali clienti, a lungo andare si può perdere la motivazione e quindi la qualità. Le aziende che si affidano a contenuti tangenziali in aggiunta alla pubblicità classica stanno così costruendo una biblioteca di contenuti diversificati.

Il vantaggio sulla concorrenza

Molte aziende non osano discostarsi troppo dalla loro linea di contenuti. Le aziende che fanno dei contenuti tangenziali una parte integrante della loro strategia di marketing online possono ottenere un vantaggio sulla concorrenza.

Sviluppare correttamente i contenuti tangenziali

Per sviluppare con successo i Contenuti Tangenziali, le aziende dovrebbero seguire questi passi:

Definire i Buyer Personas

Per capire quali contenuti tangenziali sono adatti a un marchio, le aziende dovrebbero prima di tutto tracciare un quadro il più concreto possibile del loro gruppo target. Possono farlo, ad esempio, definendo i "Buyer Personas". I personaggi dell'acquirente rappresentano uno o più clienti ideali che si adattano ai prodotti o ai servizi di un'azienda.

Identificare gli argomenti rilevanti

Sulla base della Buyer Persona, le aziende possono quindi sviluppare contenuti tangenziali. Il contenuto dovrebbe soddisfare le esigenze dei personaggi dell'acquirente - senza essere promozionale. In questo contesto, il focus dei contenuti tangenziali può essere anche su temi di attualità. Le aziende possono, ad esempio, posizionarsi in relazione a un argomento di attualità o a un evento e suscitare così l'interesse degli utenti.

Ricerca di parole chiave

In una fase successiva, le aziende dovrebbero scoprire come il loro gruppo target cerca sul web gli argomenti sviluppati. Per fare questo, dovrebbero effettuare una ricerca dettagliata per parole chiave che riveli tutte le richieste di ricerca importanti e rilevanti.

Test del Contenuto Tangenziale

Prima che le aziende si rivolgano agli editori con i loro contenuti tangenziali, dovrebbero prima testarli con i propri utenti. Nei social network, è possibile identificare rapidamente le reazioni dei seguaci ai contenuti condivisi. Le aziende possono farlo attraverso semplici pubblicazioni o annunci di contenuti sponsorizzati su Facebook. Questo mostra loro rapidamente se e come dovrebbero ottimizzare i contenuti prima di trasmetterli agli editori.

Come possono essere i Contenuti Tangenziali in pratica?

I contenuti tangenziali possono avere questo aspetto nella pratica: Un produttore di zaini non vuole più commercializzare solo i suoi vari modelli nella pubblicità classica. L'azienda ha esaurito le idee dopo diversi anni. Non sa più come può continuare a pubblicizzare gli zaini in modo fresco e interessante. E: L'azienda vuole ampliare il suo gruppo target e conquistare nuovi clienti.

Per questo motivo pubblica guide di viaggio specifiche per ogni paese. Questi offrono ai lettori un reale valore aggiunto, fornendo ispirazione per il loro prossimo viaggio o informazioni importanti per le loro prossime vacanze. Il contenuto tocca solo indirettamente il tema dei prodotti dell'azienda. Non è direttamente promozionale. In questo modo, il produttore di zaini si rivolge ai nuovi utenti del web che si sono imbattuti nel blog dell'azienda durante la ricerca di una destinazione per le vacanze.

Affrontare con successo il Contenuto Tangenziale con SeedingUp

Il Contenuto Tangenziale è appropriato per generare efficacemente fiducia, portata e link-building di qualità. In SeedingUp sappiamo come rendere i contenuti tangenziali parte di una strategia di marketing online. Non solo aiutiamo le aziende a sviluppare i loro contenuti, ma le mettiamo anche in contatto con gli editori giusti. Questi editori collocano abilmente i contenuti sui canali appropriati.

Il risultato: le aziende sviluppano nuovi gruppi target, aumentano il loro traffico e quindi incrementano le vendite dei loro prodotti o servizi.