Influencer Marketing: 7 passi verso una strategia di successo

Per far conoscere meglio il proprio marchio, le aziende devono affrontare la sfida di presentarsi al maggior numero possibile di utenti e, soprattutto, ai giusti utenti di Internet. Ottime opportunità sono offerte da creatori di contenuti ben collegati e autentici che sanno come e dove vengono ricevuti i contenuti in rete. Mostriamo come le aziende possano non solo trovare gli influencer giusti per un'implementazione di successo in 7 fasi, ma anche sviluppare una strategia di marketing influencer che aumenti la loro autorità e visibilità sulla rete a lungo termine e quindi aumenti le vendite in modo permanente.

Passo 1: Definire l'obiettivo
Per trovare gli influencer adatti e rivolgersi agli utenti giusti, le aziende devono prima definire ciò che vogliono ottenere con la loro campagna. Questo può essere ad esempio:
- consapevolezza del marchio
- Raggiungi
- Condutture / Conversioni / Vendite
- Uso del prodotto / produzione del contenuto
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (OffPage SEO)
Le aziende non devono impegnarsi per un solo obiettivo. In genere, una campagna di Marketing Influencer può perseguire più obiettivi contemporaneamente.

Passo 2: Determinare il gruppo target
A chi vogliono rivolgersi le aziende? Chi sono i potenziali clienti, come possono essere raggiunti idealmente? Prima di iniziare a cercare l'editore o gli editori giusti, le aziende devono determinare il loro gruppo target. Possono farlo, ad esempio, creando delle figure di acquirenti che rappresentino i loro clienti ideali.

Passo 3: definire la forma di marketing influente
Una volta definiti l'obiettivo della campagna e il gruppo target, le aziende dovrebbero decidere una forma di marketing influencer. Fondamentalmente ci sono tre forme di marketing influencer:
Influencer Advertising: Con la pubblicità Influencer Advertising, le aziende acquistano solo la portata di un influencer. Questo può avere un particolare senso se hanno già progettato materiale di campagna collaudato e vogliono farlo conoscere al più ampio pubblico possibile.
Influencer Marketing: L'Influencer Marketing è un metodo con cui le aziende utilizzano non solo la portata degli editori, ma anche la loro popolarità e autenticità. Vogliono motivare gli utenti a fare acquisti o aumentare la consapevolezza del marchio principalmente attraverso la credibilità degli influencer.
Relazioni con gli influenzatori: con le relazioni con gli influenzatori, le aziende non gestiscono una sola campagna con un influencer. Invece, costruiscono un rapporto a lungo termine con un influencer. Le aziende possono, ad esempio, inviare regolarmente nuovi prodotti all'influencer e lui o lei può decidere se menzionarli nei loro articoli.

Passo 4: Selezionare i giusti influenzatori
La scelta dei giusti influenzatori è uno dei fattori che determinano il successo di una campagna. I criteri importanti sono, tra gli altri, i seguenti
- il raggio d'azione,
- la rilevanza dell'argomento e
- l'interazione nei conti dell'Influenzatore.
Non sempre le aziende devono scegliere l'influencer con la più ampia portata. In molti settori, la cooperazione con i microinfluenzatori, in particolare, può portare a un successo molto maggiore. Anche se questi hanno una gamma più piccola, hanno un
- impegno molto alto,
- sono opinion leader che raggiungono un gruppo specifico di persone,
- hanno un certo status di esperti,
- grande attaccamento ai loro seguaci,
- spesso producono effetti più duraturi rispetto a Macro Influencer e
- hanno un tasso di similitudine più elevato rispetto agli influenti con un numero maggiore di seguaci.
Un ulteriore vantaggio: nella maggior parte dei casi i costi di un microinfluenzatore sono notevolmente inferiori a quelli di un macroinfluenzatore.
Nella scelta degli influencer occorre sempre chiarire anche la questione di dove il loro gruppo target è particolarmente presente e attivo.

Passo 5: Definire il metodo
Una volta definito l'obiettivo della campagna, il gruppo target e gli influencer, le aziende dovrebbero definire come vogliono presentare i loro contenuti agli utenti. Possono farlo, ad esempio, tramite sul caso:
- un test sul prodotto,
- un product placement,
- un evento di unboxing e
- la fornitura di un codice di sconto

Passo 6: Creare un briefing per l'editore
Le aziende dispongono ora di un chiaro quadro di riferimento per l'approccio alla loro campagna di influenza. Affinché l'influencer possa raggiungere i propri scopi e obiettivi come desiderato, deve creare un briefing dettagliato e di facile comprensione per l'editore. Non è sufficiente fornire all'influencer un semplice comunicato stampa. Le aziende dovrebbero progettare un briefing chiaro e strutturato che includa linee guida concrete su lunghezza, contenuto, focus tematico, "Dos" e "Non fare". Come esattamente questo può essere fatto è spiegato nel nostro articolo "Guida dettagliata: 8 passi verso il briefing perfetto per l'editore"


Passo 7: Valutare il successo della campagna
Una volta terminata la campagna influencer, le aziende dovrebbero valutare la collaborazione con gli editori. I KPI predefiniti sono utili a questo proposito, in quanto mostrano a colpo d'occhio quanto la campagna sia stata utile. Le domande principali possono essere ad esempio:
- Quanti nuovi clienti potrebbe generare la campagna?
- Quanti effetti a valle - sono stati creati nuovi contenuti?
- Quanti "Mi piace", condivisioni e commenti ha ricevuto l'influencer per i suoi contributi?
- Quanti visitatori si sono diretti alla landing page?
Rispondendo a queste domande, le aziende mostrano anche come e dove possono ottimizzare la loro prossima campagna. Vale la pena di rivedere il contenuto? Il gruppo target è stato definito in modo sufficientemente preciso? Gli influencer erano adatti alla campagna?
Avanti con la propria strategia di Influencer Marketing con SeedingUp
Il Team di SeedingUP sa come formulare una strategia di Influencer MArketing per garantire il successo della vostra attività, del vostro marchio o del vostro prodotto. Abbiamo un ampio portafoglio di influencer che corrispondono a quello che state cercando. Gli influencer creano contenuti di grande valore per voi e li posizionano strategicamente nei canali giusti. Il risultato: aumento del traffico, maggiore riconoscimento del marchio e migliori tassi di conversione, a seconda dei casi.
