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Per partire bene: il content marketing giusto in ambito B2B

09.07.2018

Un efficace connubio tra B2B e content marketing

In ambito B2B il content marketing viene spesso ancora fortemente trascurato rispetto a quanto accade nel B2C. Eppure il content marketing ha un enorme valore anche in ambito B2B.

I contatti B2B richiedono contenuti diversi

Mentre in ambito B2C prevale l’aspetto emotivo nell’approccio ai clienti e potenziali nuovi clienti, nel settore B2B la comunicazione è più orientata all‘aspetto razionale e argomentativo.

I contenuti ottimali per il B2B sono caratterizzati da preziose informazioni, statistiche e fatti.

Nel B2B i blog specializzati e le digital news offrono la possibilità gestire l‘awareness in modo duraturo, mentre le vendite e i lead costituiscono una fase successiva. Questo vale anche per i contenuti presenti nei social network.

In ambito B2B occorre apparire più affidabili e più professionali della concorrenza.

 

Il content marketing aiuta le imprese B2B anche ad imporsi come marchi e ad essere percepite come riferimenti.

Articoli, white paper, e-book, webinar, podcast, infografica e video sono tutti mezzi per mettere online buoni contenuti. Per diffondere questi contenuti in modo duraturo, utilizzi blogger esterni, media online e micro influencer :

  • Aumento della visibilità nei motori di ricerca
  • Branding: crescita della notorietà del marchio e del prodotto
  • Promozione delle vendite: le ricerche costituiscono la base delle decisioni d’acquisto
  • Aumento del traffico grazie agli effetti “a valle” come base per l’acquisizione di lead

SeedingUp sostiene le imprese B2B nelle loro attività di content marketing.