Test del prodotto: Ecco perché le aziende dovrebbero puntare su influencer e blogger

Prima di acquistare un nuovo prodotto su internet, i consumatori si informano sulla qualità e sull’immagine dell’articolo o servizio desiderato. Di solito, considerano particolarmente affidabili i consigli di amici e parenti. Inoltre, la prima fonte sul web che il consumatore consulta per informarsi sono i test effettuati sui prodotti. A tale scopo vanno alla ricerca di influencer e blogger che, tramite blog post e video su YouTube, esprimono la loro opinione su un dato articolo risultando così più autentici rispetto a coloro che scrivono recensioni semi anonime su portali dedicati o pagine web. In questo articolo vi illustriamo alcuni tipi di test del prodotto e vi spieghiamo come mai al giorno d’oggi le aziende li considerano uno strumento irrinunciabile di marketing.

Come funzionano i test del prodotto?

I test del prodotto effettuati da influencer e blogger sono una forma di pubblicità per presentare a potenziali clienti articoli o servizi oppure darne una valutazione. A tal proposito, prima di eseguire questi test, ricevono di solito un briefing dettagliato con tutte le indicazioni rilevanti a riguardo. In seguito realizzano quindi video su YouTube o blog post (su richiesta con foto e un breve videoclip) godendo di sufficiente libertà editoriale. La durata del test dipende dal tipo di articolo e dalle indicazioni ricevute. Solitamente il test include una valutazione positiva con contenuto originale. Tuttavia, l’utente si convince sulla validità del prodotto solo se blogger e influencer presentano risultati:

•    onesti,
•    trasparenti e
•    credibili.

I contenuti e i risultati instaurano un legame emotivo con il prodotto interessato, influenzando così la decisione di acquisto del consumatore. Inoltre, l’opinione personale di chi effettua il test gioca un ruolo determinante in tutto ciò. A livello ideale il tester conferisce al prodotto credibilità e crea la fiducia necessaria per convincere il consumatore della validità di un dato prodotto.

Quali tipi di test esistono?

Le tipologie più comuni di questi tipi di test sono gli articoli per blog e i video. Per esempio, a differenza dei post pubblicati su Facebook godono di una permanenza nettamente maggiore. I social network hanno piuttosto il compito di favorire la popolarità di un test, per ottenere così like e condivisioni da parte del pubblico interessato. Se gli articoli per blog vengono redatti in maniera da risultare autentici per il pubblico di lettori, i video su YouTube degli influencer incrementano in maniera esponenziale la visibilità del prodotto. In questo modo la popolarità degli articoli o servizi pubblicizzati cresce incredibilmente. Non a caso YouTube è il secondo motore di ricerca sul web utilizzato cercare test su prodotti.

Le seguenti varianti sono quelle che si sono imposte per i test del prodotto:

Test sotto forma di blog post
In questi post i blogger illustrano l’estetica e la funzionalità dei prodotti. Su richiesta integrano il testo con foto e brevi videoclip, in maniera tale da consentire agli user di visualizzare ciò che viene spiegato. Infine, per completare il test, terminano la recensione presentando una lista di aspetti positivi e negativi in cui riassumono ancora una volta brevemente i vantaggi o svantaggi del prodotto o servizio.

Test sotto forma di video YouTube

Video haul
In un video haul – termine inglese che sta per “bottino” – gli influencer presentano davanti alla telecamera i loro ultimi acquisti. Spesso si tratta di

•    articoli di moda,
•    prodotti di bellezza e
•    decorazioni per la casa.

In questi video YouTube gli autori illustrano le peculiarità del prodotto interessato esprimendo la loro opinione. Risultando particolarmente credibili, gli utenti ritengono abbiano le giuste competenze per stabilire la qualità del prodotto.

Recensioni

Le recensioni sono il metodo più classico per testare un prodotto. Gli influencer testano i prodotti davanti alla telecamera e ne illustrano la funzionalità. Su YouTube gli utenti possono trovare recensioni in ogni settore. Per esempio possono trattare di

•    zaini,
•    prodotti di bellezza,
•    alimenti o
•    smartphone.

Come nel caso dei video haul, gli influencer che effettuano questi test si presentano come esperti che al termine del video formulano delle conclusioni sull’articolo presentato.

Tutorial

Nei tutorial il test è generalmente accompagnato da istruzioni per l’uso. In questo caso non conta molto l’estetica dell’articolo, quanto piuttosto la sua funzionalità. L’attenzione di molti influencer qui è focalizzata su prodotti tecnici che richiedono una spiegazione, come ad esempio:

•    tablet,
•    camere digitali o
•    notebook.

Il valore aggiunto di questi video YouTube è dato soprattutto dal fatto che gli utenti non solo si fanno un’idea del prodotto pubblicizzato, ma ne imparano a conoscere in dettaglio anche le caratteristiche e funzioni. Gli influencer forniscono quindi agli utenti istruzioni dettagliate, che spesso fungono anche da consigli per gli acquisti.

Come possono le aziende trarre vantaggio dai test del prodotto da parte di influencer?

I test del prodotto da parte di influencer e blogger fanno sì che il successo di un articolo sia prolungato nel tempo. Infatti garantiscono alle aziende diversi vantaggi:

•    descrizione trasparente dei loro prodotti in rete,
•    indicizzazione duratura di articoli per blog e video su Google e YouTube,
•    aumento del traffico,
•    ampliamento del pubblico,
•    incremento della popolarità sul mercato,
•    miglioramento dell’immagine,
•    differenziazione dei propri prodotti dall’offerta della concorrenza,
•    maggiore fatturato attraverso un aumento del numero di conversioni.

Questi vantaggi sono resi possibili dall’interazione di influencer accuratamente selezionati, da test del prodotto di alta qualità e da post sui social media posizionati correttamente. Per questo motivo i test sono un elemento determinante per condizionare la scelta di acquisto degli utenti sul web.

Sfruttate il potenziale dei test del prodotto da parte di influencer

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