TrendingUp, Parte 1: Sociale E-Commerce

Il social e-commerce si riferisce alla vendita di prodotti e servizi sui social network. Nella prima parte della nostra nuova serie TrendingUp, mostriamo di cosa si tratta il Social E-Commerce e quali opportunità si presentano per i rivenditori.

Social Commerce

Questo articolo fa parte della serie TrendingUp, in cui presentiamo regolarmente le nuove tendenze dei social media, del marketing online e dell'influencer marketing.

 

Cos'è il sociale -ecommerce?

Il social e-commerce non è una tendenza nuova di zecca, ma ha guadagnato un notevole slancio a causa a causa del distacco sociale e del confinamento. Le persone passano sempre più tempo sui social network, scoprono nuovi marchi e sono sempre più disposte a spendere soldi direttamente su Facebook, Instagram e simili. A differenza del marketing sociale, il social e-commerce significa specificamente la vendita di prodotti o servizi sulle reti sociali, senza reindirizzamento a piattaforme esterne o siti web.

Allo stesso tempo, il focus è sull'interazione, non sul prezzo. Nuovi mondi di prodotti possono essere aperti e - più tardi - valutati e condivisi per convinzione. Ma cosa distingue esattamente il social e-commerce?

 

Il social e-commerce crea esperienze perfette per i clienti

Dalla presenza del marchio dell'azienda o la presentazione del prodotto da parte di un influencer direttamente al carrello e al checkout: processi di ordinazione fluidi sono premiati da alti tassi di successo. Il social e-commerce semplificherà ancora di più questi processi nel 2021.

Il focus qui è su un'esperienza utente positiva. Per fare acquisti, gli utenti non devono più lasciare la rete. Meno clic il singolo utente deve affrontare, più è probabile che l'acquisto venga completato con successo. Questo rende gli utenti felici - e l'e-commerce ancora più felice.

Per le PMI che non hanno un proprio negozio online e per i rivenditori brick-and-mortar, che prima si affidavano al contatto diretto con i clienti, questo apre nuove opportunità. I potenziali clienti possono contattare direttamente il rivenditore tramite like, commenti, condivisioni o messaggi privati. Il processo decisionale e i consigli per l'acquisto via chat o attraverso la comunità sotto un post assicurano che i clienti ottengano davvero ciò che vogliono.

Allo stesso tempo, le aziende si distinguono dalla varietà senza volto delle offerte che prevalgono sulle piattaforme di e-commerce come Amazon o Ebay.

 

Shopping dal vivo nelle comunità sociali

Televendite, ma sotto forma di streaming dal vivo: In Cina, questa forma di shopping dal vivo è diffusa da tempo. Gli influencer o le aziende stesse vanno in diretta nello stream, presentano le caratteristiche dei prodotti o rispondono in diretta alle domande della comunità. Se gli spettatori sono convinti, il prodotto finisce nel carrello con un clic.

Amici e familiari si organizzano per partecipare, l'evento viene celebrato come una visita a un classico centro commerciale - solo online e indipendentemente da dove si trovano i singoli membri della comunità.

Le aziende con una forte comunità possono aumentare significativamente la fedeltà al marchio e all'azienda con lo shopping dal vivo. Allo stesso tempo, si generano vendite e le caratteristiche del prodotto che richiedono spiegazioni sono portate direttamente all'utente.

 

Social e-commerce su Facebook, Instagram e TikTok

I principali social network nei paesi occidentali sono Facebook, Instagram e TikTok. Anche qui, il social e-commerce sta diventando sempre più importante.

Un modello futuro per l'Europa è la piattaforma globale WeChat dalla Cina, dove i contatti privati e professionali si mescolano con le apparizioni delle aziende e le offerte di servizi. Tutto, dai gruppi di discussione in famiglia alla consegna del cibo, può essere gestito direttamente su e tramite l'app. Il sistema di pagamento integrato rende l'uscita dalla rete completamente inutile.

 

Facebook/Instagram - social e-commerce orientato al gruppo target

Facebook ha introdotto una funzione Shop completa, di proprietà della piattaforma, nel 2020. I prodotti possono essere visualizzati individualmente come parte di un catalogo di prodotti o integrati in vari formati di post. Nuove sono le funzioni di individualizzazione più estese per il design del negozio di Facebook, compreso l'adattamento a diversi gruppi target. Facebook è quindi un passo avanti rispetto al classico negozio online, perché invece di tentativi di tracciamento estesi e a volte legalmente complicati, Facebook stesso fornisce la base di dati per un più efficace social e-commerce - sulla propria piattaforma.

Se un catalogo di prodotti è memorizzato su Instagram, i prodotti e i tag possono essere utilizzati anche nel canale Instagram del marchio, e sono possibili anche collegamenti a sistemi di negozi esterni come Shopify. Questo permette di collegare rapidamente ed efficacemente le offerte di e-commerce esterne esistenti con le soluzioni del negozio di Facebook.

Negli Stati Uniti, i metodi di checkout interni per Facebook e Instagram sono già in fase di test in un gruppo beta. Anche il rollout per il mercato europeo dovrebbe essere imminente. Allora gli utenti non dovranno più lasciare le piattaforme per autorizzare il pagamento.

Il check-out integrato è criticato nei paesi occidentali principalmente a causa della protezione dei dati - Facebook memorizza i dati di pagamento e, secondo i criteri precedenti, è improbabile che soddisfi i severi standard delle linee guida dell'e-commerce.

Tuttavia, gli utenti che già passano molto tempo su Facebook o Instagram tendono a saltare a offerte interessanti. Più fluido è il processo di ordinazione, più vendite possono essere generate.

 

TikTok - Swipe Up per lo shopping

Il social network video ha recentemente aggiunto i link per lo shopping a scorrimento per integrare meglio il negozio, che prima era accessibile solo tramite i link nella bio, nei formati video. Questo è particolarmente importante per le aziende che vogliono comunicare con il loro pubblico di riferimento su TikTok o lavorare con gli influencer. Dopo tutto, lasciare l'app e cercare specificamente un prodotto nel browser esterno? Il gruppo principale di utenti di TikTok lo fa raramente.

Un check-out integrato è previsto anche qui presto - la soluzione tecnica corrispondente non dovrebbe essere un ostacolo per la piattaforma originariamente sviluppata in Cina.

 

Pinterest - Scheda negozio personalizzata

Comparativamente nuovo nel campo delle piattaforme di social e-commerce è Pinterest. Da poco tempo, è possibile per i rivenditori fare etichette di prodotti e personalizzare la scheda del negozio. Un contenuto pertinente dal noto settore del fai da te completa quindi la presenza del marchio e sfrutta abilmente la portata dell'azienda per realizzare ulteriori vendite.

Per un'esperienza di social commerce ottimale, i prodotti possono ora essere acquistati direttamente da pin, bacheche e Pinterest Lens.

 

Il social e-commerce come opportunità per i rivenditori

Il social e-commerce è la possibilità di impegnarsi in uno scambio diretto con gli utenti nelle reti sociali - con la chiara intenzione di vendere. Nel 2021, dovrebbe diventare molto più facile per i rivenditori e gli utenti vendere e comprare direttamente sulla piattaforma. In questo contesto, i commercianti affrontano la grande sfida di rendere gli utenti di Internet consapevoli delle loro offerte online in primo luogo.

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Informazioni su SeedingUp

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