Gli influencer sono considerati esperti nei loro campi specifici e svolgono un ruolo fondamentale nel formare le opinioni dei loro follower. Ciò si estende anche alla raccomandazione di prodotti e servizi: Quando gli influencer raccomandano un marchio, questo guadagna la fiducia dei suoi follower.
L’influencer marketing è quindi interessante per le aziende, in quanto consente loro di entrare in contatto diretto con un gruppo target, di rafforzare la fiducia nel proprio marchio e di aumentare la brand awareness. Offre l’opportunità di presentare prodotti o servizi in modo credibile e di costruire una comunità coinvolta. Le aziende alla ricerca di influencer adatti si imbattono rapidamente nelle agenzie. Cosa fanno esattamente queste agenzie, cosa possono fare e cosa è importante quando si sceglie un’agenzia di influencer marketing adatta?
Indice dei contenuti
Cosa fa un’agenzia di influencer marketing?
Il marketing tradizionale funziona solo in misura limitata con i giovani di oggi, soprattutto sui social media. Ciò è dovuto anche agli ad blocker, che impediscono di visualizzare la maggior parte delle pubblicità durante la navigazione. Negli ultimi anni si sono affermati gli influencer, ovvero personaggi pubblici che godono dello status di modello tra i giovani utenti di Internet. Gli influencer di successo hanno creato intorno a sé una comunità fedele che si fida di loro e che può essere utilizzata come base per la pubblicità di un marchio. Il prerequisito è che gli influencer stessi siano convinti del marchio.
Ma come fanno i brand a trovare gli influencer? È qui che entra in gioco l’agenzia di influencer marketing. Le agenzie hanno un portafoglio di influencer con cui lavorano e avviano collaborazioni con i marchi. Un’agenzia funge quindi da intermediario tra influencer e brand e aiuta le aziende a ottimizzare le loro campagne di influencer marketing.
Cosa caratterizza una buona agenzia di influencer marketing?
Se state cercando un’agenzia adatta a pubblicizzare il vostro marchio tramite gli influencer, dovreste prestare attenzione ai seguenti criteri:
- Competenza ed esperienza: grazie alla sua vasta esperienza, un’agenzia di influencer marketing sa quali influencer sono adatti alla campagna pianificata, quali sono i canali ideali (Instagram, Tiktok, YouTube, ecc.) e come la campagna raggiungerà il vostro gruppo target.
- Rete di influencer: una buona agenzia dispone di una vasta rete di influencer con portata, nicchie e settori diversi. Con l’aiuto di questa rete, potete trovare gli influencer più adatti a voi.
- Flessibilità e attenzione al cliente: l’agenzia deve avere un numero sufficiente di offerte per poter rispondere in modo flessibile alle richieste dei clienti. Questo include, ad esempio, la selezione di diversi pacchetti di servizi o la collaborazione con i team interni del cliente.
- Gestione della campagna: oltre alla pianificazione e all’implementazione, una buona agenzia si concentra anche sulla gestione e sul monitoraggio completi. Questo è caratterizzato dalla creazione di report e analisi significative per misurare il successo delle campagne e identificare il potenziale di ottimizzazione.
- Trasparenza e affidabilità: l’agenzia mantiene una comunicazione chiara con le aziende clienti e crea condizioni eque.
Cosa posso aspettarmi come cliente?
Un’agenzia di influencer marketing risponde alle vostre esigenze come azienda. In sostanza, trova l’influencer giusto per il vostro marchio o la vostra campagna. I servizi possono essere i seguenti:
- L’agenzia accede al suo pool di influencer e vi fornisce quello giusto. Questo vi permette di raggiungere il vostro gruppo target. L’azienda o il marchio si assumono la responsabilità di gestire e implementare la campagna in prima persona.
- Oltre a trovare un influencer, l’agenzia può anche pianificare e gestire l’intera campagna. Ad esempio, definisce messaggi e obiettivi, coordina i contenuti, crea un calendario e ottimizza le prestazioni della campagna.
- L’agenzia può anche supervisionare lo sviluppo creativo della campagna e occuparsi di tutti i rapporti. La reportistica finale fornisce indicazioni sul successo della campagna e valuta l’efficacia delle attività di marketing dell’azienda.
- L’agenzia offre anche formazione e workshop per dare ai clienti una comprensione più approfondita dell’influencer marketing.
Ho bisogno di un’agenzia?
La necessità di un’agenzia per l’influencer marketing dipende esclusivamente dalla posizione dell’azienda. Per la maggior parte dei marchi, la collaborazione con un’agenzia ha senso, poiché questo settore del marketing è giovane e quindi occorre conoscere con precisione i parametri, definire con precisione gli obiettivi e padroneggiare le tecnologie. Un’agenzia può fare tutto questo.
Ponetevi le seguenti domande: se rispondete “no” a una o più di queste domande, è consigliabile lavorare con un’agenzia di influencer marketing:
- Avete accesso a una rete di influencer (adatti al vostro marchio)?
- Conoscete le tendenze e gli sviluppi attuali dei social media?
- Avete esperienza nella creazione e nell’implementazione di una strategia di influencer marketing?
- Sapete come ottenere reach ed engagement attraverso l’influencer marketing?
- Siete in grado di identificare KPI e metriche rilevanti per una campagna di influencer marketing e di misurarli e ottimizzarli?
- Avete risorse di tempo sufficienti per implementare una campagna di influencer marketing?
Vantaggi di un’agenzia
Se decidete di lavorare con un’agenzia di influencer marketing, potrete godere dei seguenti vantaggi:
- Portafoglio esistente: Le agenzie dispongono di una rete di influencer su vari canali. Vi verrà fornito un influencer con il focus, il settore e la portata giusti per le vostre esigenze specifiche. Ciò significa che non dovrete iniziare una ricerca da soli o correre il rischio che non si concretizzi una collaborazione dopo le discussioni o che l’influencer risulti essere quello sbagliato per le vostre esigenze.
- L’approccio giusto: le agenzie sanno come raggiungere i gruppi target con contenuti e messaggi pertinenti e accattivanti, in modo che si impegnino con il marchio.
- Sollievo per l’azienda o outsourcing: un’agenzia offre all’azienda un risparmio di tempo e fatica grazie all’esperienza e alle conoscenze specialistiche. Mentre l’agenzia gestisce la campagna, le aziende possono continuare a concentrarsi sul loro core business.
- Consulenza: un’agenzia fornisce preziose indicazioni sulle tendenze e sulle best practice dell’influencer marketing, consiglia la selezione degli influencer più adatti e supporta lo sviluppo di contenuti creativi. L’agenzia agisce come un partner strategico che aiuta a raggiungere i propri obiettivi e offre un valore aggiunto a lungo termine.
Quanto costa l’influencer marketing?
Il costo dell’influencer marketing viene determinato caso per caso. I prezzi sono composti dai seguenti fattori:
- Quanto è grande il seguito o la portata dell’influencer
- Quanto è complesso il contenuto da creare
- Quali e quanti canali devono essere utilizzati con il contenuto
Di solito i brand pagano un influencer per ogni post. Si possono concordare anche prezzi a pacchetto e talvolta sono previsti sconti per le collaborazioni a lungo termine. I dati provenienti da internet devono essere trattati con cautela. Lo studio della piattaforma di influencer marketing Klear, che ha calcolato i seguenti prezzi medi (in dollari), può essere utilizzato come guida:
Dimensione dell’influencer | Post su Instagram | Storia di Instagram | Video Instagram |
---|---|---|---|
Nano-influencer (da 500 a 5.000 follower) |
$65 | $53 | $111 |
Micro-influencer (da 5.000 a 30.000 follower) |
$170 | $100 | $261 |
Influencer di potere (da 30.000 a 500.000 follower) |
$535 | $222 | $960 |
Influencer famosi (500.000 follower e oltre) |
$2.738 | $1.205 | $4.678 |
Nota: la definizione delle dimensioni dell’influencer si basa sul mercato statunitense e internazionale. Le altre dimensioni si applicano al mercato tedesco.
Processo di una campagna di influencer marketing:
L’organizzazione della collaborazione con un’agenzia di influencer marketing dipende dagli interessi e dal punto di partenza dell’azienda. In linea di massima, la creazione di una campagna consiste nelle seguenti fasi:
- identificare le esigenze e gli obiettivi del cliente: Il punto di vista, le esigenze, gli obiettivi e i gruppi target dell’azienda vengono determinati in una discussione iniziale. Durante questo processo vengono discussi gli aspetti relativi all’identità del marchio, al budget, alle piattaforme preferite e alla portata desiderata. L’agenzia effettua anche un’analisi delle strategie di marketing esistenti e individua potenziali opportunità di collaborazione con gli influencer.
- progettare un concetto: Sulla base dei requisiti del cliente, l’agenzia sviluppa il concetto e la strategia per la campagna di influencer. Ciò comporta la selezione delle piattaforme adatte, la definizione degli obiettivi della campagna e lo sviluppo di idee creative per la collaborazione con gli influencer.
- trovare gli influencer adatti: L’agenzia utilizza la sua rete per identificare gli influencer che si adattano al marchio e agli obiettivi del cliente. Questo include la valutazione degli influencer in base alla loro portata, al coinvolgimento, alla credibilità e alla rilevanza per il pubblico di riferimento del cliente.
- finalizzazione e implementazione del concetto: una volta determinato l’influencer per la campagna e chiariti i dettagli della collaborazione, il concetto viene adattato a questi parametri. Contenuti, orari, hashtag, link e altri elementi della campagna vengono coordinati con l’influencer e l’azienda.
- reporting e ottimizzazione della campagna: durante la campagna in corso, l’agenzia monitora costantemente le prestazioni e il coinvolgimento degli influencer. Vengono utilizzati report e analisi regolari per monitorare l’andamento della campagna e valutarne il successo in base a KPI predefiniti. Sulla base di questi risultati, l’agenzia effettua ottimizzazioni. Il report finale serve anche a determinare l’efficacia del successo della campagna e fornisce una base completa per ulteriori campagne di influencer marketing dell’azienda.
Cosa cerchiamo noi come agenzia negli influencer?
Abbiamo un portafoglio interessante di influencer affidabili. Quando selezioniamo gli influencer per la nostra rete, i seguenti valori sono particolarmente importanti per noi:
Autenticità
Un prerequisito per la nostra collaborazione con gli influencer è che i loro contenuti riflettano anche i loro interessi e le loro convinzioni. Questo si manifesta anche nella comunicazione con i loro follower: le interazioni devono essere coinvolgenti e all’altezza degli occhi. Sono inoltre caratterizzati dalla trasparenza, ad esempio identificando chiaramente le relazioni con marchi e aziende.
Profili aggiornati
I nostri influencer forniscono informazioni complete e pertinenti, come una descrizione e un orientamento significativi del profilo, opzioni di contatto, link ad altre piattaforme o siti web pertinenti e tutti gli altri dettagli rilevanti che forniscono ai follower una visione completa della personalità e delle attività dell’influencer. Inoltre, perseguono una strategia di pubblicazione diversificata, che include vari formati come foto, video, storie o blog.
Attualità, messaggi regolari
Gli influencer con cui collaboriamo pubblicano regolarmente contenuti che corrispondono al loro orientamento. Questo include anche una pronta risposta alle reazioni della loro comunità. Gli influencer pubblicano anche una varietà di formati, come foto, video, storie o sotto forma di post sul blog. In particolare, il post sul blog.
In particolare, il content seeding, ossia la distribuzione mirata di contenuti, può migliorare la portata e la visibilità di un sito web.
Controllo del background
Prima di avviare una collaborazione con gli influencer, verifichiamo attentamente su quali canali di social media sono stati attivi e quali precedenti collaborazioni hanno avuto. La coerenza delle attività precedenti e la reputazione positiva nella nicchia o nella comunità sono importanti in questo caso. Gli scandali e le tempeste di merda sono criteri di esclusione. Si tiene conto anche del gruppo target e dei suoi valori.
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FAQ – Domande frequenti
Che cos'è un influencer?
Gli influencer sono personaggi pubblici specializzati in una particolare area tematica e che hanno creato una comunità corrispondente. Attraverso i loro contenuti, plasmano le opinioni del loro pubblico, stabiliscono tendenze e consigliano prodotti. Collaborano con le aziende che cercano di pubblicizzare il proprio marchio soprattutto presso un gruppo target giovane.
Cosa sono i macro e i microinfluencer?
Nel settore, gli influencer sono classificati in base alla dimensione del loro seguito e alla portata associata. I macro-influencer hanno un numero relativamente alto di follower, in genere tra i 50.000 e i 100.000.
I micro-influencer, invece, hanno un seguito minore, spesso dovuto al fatto che si rivolgono a una nicchia (e spesso raggiungono follower più impegnati). Di solito hanno fino a 50.000 follower, mentre i nano-influencer si differenziano ancora una volta (da 1.000 a 10.000 follower).
Gli influencer sono importanti?
Gli influencer svolgono oggi un ruolo importante per le aziende, soprattutto quando si tratta di raggiungere gruppi target giovani. Il marketing attraverso gli influencer consente ai marchi di ottenere la fiducia di una comunità e di costruire un rapporto autentico. Questo tipo di pubblicità è un metodo efficace per aumentare il coinvolgimento e le vendite sui social media.