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Micro-influencer: Dove la qualità conta più della quantità

02.05.2019

Ecco perché anche una portata limitata può aiutarvi ad avere grande successo

Nel settore dell’influencer marketing le aziende non puntano più esclusivamente sulle star del web, ma stanno indirizzando l’attenzione sempre più verso quei profili che, seppur più piccoli, vantano un gruppo di follower molto fedeli e interattivi: i micro-influencer.

Chi sono i micro-influencer?

La definizione di micro-influencer è tutt’ora molto vaga. Alcuni dicono che si diventi micro-influencer quando si possiedono dai 250 ai 5000 follower, altri quando se ne hanno dai mille ai 10000. Noi non ci soffermiamo su un numero definito per stabilire chi possa avvalersi di questo titolo o meno. Infatti, in alcuni casi esistono micro-influencer molto interessanti in settori di nicchia che possiedono anche meno di 250 follower.

L’importante è che i micro-influencer siano molto attivi:

  • in qualità di influencer fanno presa su un pubblico specifico,
  • i loro follower li considerano esperti in un particolare ambito,
  • da cui ne deriva un’elevata credibilità.

Morale: i micro-influencer sono figure ideali per raggiungere un pubblico di follower mirato.

Perché vale la pena collaborare con i micro-influencer?

Al giorno d’oggi non è più possibile immaginare i social media senza la presenza degli influencer. L’influenza che esercitano è molto grande e, man mano che la loro popolarità cresce, anche la distanza che li separa dai loro follower aumenta sempre di più. I micro-influencer, invece, hanno un rapporto diretto con i loro follower:

  • possiedono follower molto interattivi e fedeli e
  • producono quantità maggiori di like, ma anche
  • effetti più duraturi nel tempo rispetto ai macro-influencer, i quali pubblicizzano i prodotti più svariati perdendo quindi in credibilità.

I micro-influencer fanno sì che i loro follower siano in stretto contatto con una determinata marca o prodotto. Per questa ragione queste figure, e soprattutto i blogger, sono molto indicati per toccare temi o prodotti che necessitano informazioni più dettagliate.

Quali sono i vantaggi delle campagne pubblicitarie condotte con l’aiuto dei micro-influencer?

I vantaggi non sono dovuti semplicemente all’elevatissima attività, ma anche al fattore fedeltà presente all’interno della comunità di seguaci. Lo scambio interpersonale e la fiducia da parte dei follower sono motivi a favore delle campagne con i micro-influencer:

  • Forniscono contenuti autentici,
  • Che sono alla pari dei consigli scambiati tra amici e
  • Vengono realizzati con un budget ridotto.

I micro-influencer sono particolarmente indicati per realizzare campagne che devono risultare autentiche ma non troppo costose.

Micro con scelta Macro

Nella maggior parte dei casi i micro-influencer intraprendono collaborazioni solo se si crea una chimica particolare con la marca da pubblicizzare e il prodotto si sposa perfettamente con il loro profilo e gruppo di follower. In altre parole, all’interno dell’ampia scelta di profili a disposizione è necessario individuare il micro-influencer più adatto.

Un metodo efficace consiste nel dare un’occhiata ai contenuti già pubblicati per iniziare a farsi un’idea sul modo di lavorare del micro-influencer in questione. In questo modo si può immaginare come potrebbe essere una possibile collaborazione con un dato influencer.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale maturata nell’ambito delle collaborazioni con gli influencer su SeedingUp abbiamo creato un portafoglio che comprende sia blogger e youtuber molto popolari, che settori di nicchia molto amati. Perciò siamo più che lieti di potervi mettere a disposizione il nostro know-how e aiutarvi a partire dalla scelta del candidato idoneo fino al compimento finale della vostra campagna in collaborazione con i micro-influencer.