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Black Friday e Cyber Monday: rivolgersi ai cacciatori di occasioni tramite blogger e influencer

13.11.2023

Il Black Friday e il Cyber Monday sono un vero e proprio momento di shopping per i cacciatori di occasioni e i clienti attenti ai prezzi. Ma anche le aziende traggono vantaggio da queste promozioni. Le cifre lo dimostrano: Nel 2022, le vendite in Germania in questi giorni di campagna sono state pari a circa 5,7 miliardi di euro. Si tratta di un aumento del fatturato di circa un miliardo di euro rispetto al 2021. Rispetto al 2016, l’aumento è stato addirittura di circa quattro miliardi di euro. Questo dato sottolinea in modo impressionante l’importanza di questi due giorni di shopping per le aziende.

Non affidatevi esclusivamente alla pubblicità tradizionale e al marketing classico.

Le campagne promozionali in questi due giorni speciali richiedono molto: preparazione mirata, pianificazione concettuale e marketing specificamente mirato. Perché la concorrenza è quasi ingestibile. Dopotutto, ogni azienda vuole accaparrarsi la fetta più grande possibile della torta, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni.

La pubblicità tradizionale e il marketing classico di solito non sono più sufficienti, visto il gran numero di offerte concorrenti. I potenziali clienti devono essere indirizzati in modo mirato e le offerte dell’azienda devono essere ancorate alla consapevolezza dei rispettivi gruppi target.

Una strategia mirata e una preparazione completa come spinta al successo

Sono necessarie strategie di marketing innovative in combinazione con collaborazioni ad alto raggio. Particolarmente promettente è la misura di far sì che blogger e influencer si rivolgano ai cacciatori di occasioni di gruppi specifici. Questo dovrebbe sempre essere fatto come parte di una strategia mirata e di una pianificazione completa. Si raccomanda un piano in più fasi che copra tutti gli aspetti rilevanti.

La fase di preparazione: in questa fase si definiscono tutte le nozioni di base rilevanti

Calendly

Il filosofo cinese Confucio (probabilmente dal 551 al 479 a.C.) predicava circa due millenni e mezzo fa che il successo in tutte le cose dipende dalla preparazione. Questa affermazione non solo ha resistito per circa 2.500 anni, ma è più che mai attuale nell’odierna era digitale-globale.

Soprattutto per quanto riguarda i grandi eventi di shopping come il Black Friday e il Cyber Monday, organizzati una volta all’anno. Una preparazione adeguata e una pianificazione completa sono essenziali per il successo aziendale. Questo vale non solo per la concettualizzazione di strategie di marketing specifiche per i gruppi target, ma anche per la preparazione mirata all’afflusso previsto di offerte.

L’aspetto importante è che quanto prima inizia la pianificazione, tanto più accuratamente e specificamente si possono preparare tutti gli aspetti cruciali. Questo vale sia per i preparativi tecnici e organizzativi che per lo sviluppo e l’implementazione di misure di marketing adeguate.

In sintesi: i preparativi tecnici e organizzativi più importanti

  • Definire chiaramente gli obiettivi di vendita e gli obiettivi secondari specifici dell’azienda.
  • Sviluppare e creare un piano di contenuti preciso
  • Chiarire la spedizione senza intoppi e determinare come gestire i resi
  • Coinvolgere i partecipanti al progetto e le altre persone o organizzazioni coinvolte e chiarire le rispettive aspettative (gestione degli stakeholder)
  • Contattare blogger e influencer per la collaborazione
  • Sensibilizzare i dipendenti sui requisiti più elevati previsti
  • Ottimizzare la gestione delle scorte e garantire la disponibilità dei prodotti.
  • Verificare e preparare il sito web o il negozio online all’aumento del traffico attraverso uno stress test, un test di utilizzo della capacità e uno spike test (simulazione di picchi di carico).
  • Aggiornare le pagine dei prodotti e specificare se necessario
  • Aumentare gradualmente la spesa giornaliera in anticipo
  • Controllare la velocità del sito web e migliorarla se necessario
  • Marketing del Black Friday: definire la strategia pubblicitaria e i gruppi target

In questi giorni di shopping speciale, le strategie pubblicitarie e i gruppi target devono essere considerati separatamente dal business quotidiano. Questo perché il comportamento dei clienti è soggetto a specifiche particolari. L’esperienza dimostra che gli acquirenti del Cyber Monday tendono a essere occasionali. Al contrario, i potenziali clienti del Black Friday attendono le offerte dei loro marchi preferiti e dei negozi abituali. In questo caso, la strategia pubblicitaria dei negozi dovrebbe essere orientata ai clienti esistenti. Questi ultimi possono essere indirizzati direttamente e nel miglior modo possibile via e-mail e informati in anticipo della promozione.

Pubblicità accattivante con landing page, newsletter e annunci

Funziona bene anche una pagina di destinazione dedicata alla campagna pubblicitaria. I potenziali clienti raggiungono questa pagina tramite annunci, link o codici QR, ad esempio. A questo proposito, può valere la pena di creare diverse landing page per diverse categorie di offerte. Oltre alle e-mail e alle landing page, gli annunci o le newsletter specifiche per argomento dovrebbero sempre essere integrati nella propria strategia pubblicitaria.

Di norma, è opportuno mettere online le rispettive pagine di destinazione e i mezzi pubblicitari previsti prima della vendita vera e propria. I gestori dei negozi possono anche creare ulteriore entusiasmo con un conto alla rovescia integrato. È inoltre vantaggioso acquisire marchi di fiducia e certificazioni. Questo crea trasparenza e sicurezza in materia di dati. Secondo i sondaggi, gli utenti delle offerte del Black Friday sono in media più anziani dei clienti del Cyber Monday. I problemi di sicurezza sono quindi tipici di questa clientela.

L’influencer marketing del Black Friday da parte del professionista del marketing SeedingUp

Che si tratti di Facebook, Instagram, X o TikTok, la percentuale di vendite del venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento o del Cyber Monday aumenta ogni anno attraverso le piattaforme dei social media. Non c’è da stupirsi, perché questo segmento online offre un collegamento più diretto tra venditori e potenziali acquirenti.

Tuttavia, la semplice pubblicazione di messaggi pubblicitari piatti di solito non è ben accolta. Se volete adottare un approccio più sottile ed efficace, collaborate con influencer e blogger. I blogger e gli influencer di rilievo dovrebbero sempre offrire rilevanza, portata e risonanza come partner di cooperazione. Anche le sovrapposizioni tematiche con il rispettivo mercato di vendita dell’azienda pubblicitaria sono importanti per un marketing di successo attraverso gli influencer del Black Friday.

Con partner professionali come SeedingUp, fornitore internazionale di servizi di marketing online, le aziende possono garantire un marketing efficiente del marchio e del prodotto per una maggiore consapevolezza in tutti i settori attraverso campagne di influencer personalizzate. Le aziende e i negozi ne traggono vantaggio a lungo termine.

Le partnership con gli influencer possono essere utilizzate perfettamente per le campagne BFCM:

  • pubblicizzare offerte rilevanti attraverso i post sui social media e aumentare allo stesso tempo la consapevolezza del marchio
  • Raggiungere nuovi pubblici attraverso nuove campagne e canali
  • Valutare i prodotti (social proof)
  • Generare maggiore coinvolgimento attraverso i micro-influencer
  • Le campagne di unboxing creano ulteriore eccitazione e suscitano curiosità
  • Pubblicare contenuti con molte informazioni per i potenziali clienti
  • Avviare sfide su TikTok con il marchio e offrire referenz
  • Distribuire o riprodurre codici sconto o omaggi
  • Riutilizzare i contenuti degli influencer in altre aree (massimizzando la portata)
  • Follow-up post-BF: generare slancio anche per l’attività quotidiana

Il successo del marketing del Black Friday attraverso gli influencer può essere misurato con diverse cifre chiave. Tuttavia, le metriche di vanità come i commenti e i like non sono molto significative. È meglio misurare i risultati utilizzando parametri UTM o codici UTM, ad esempio. In alternativa, le aziende possono anche fornire ai loro partner influencer i propri codici sconto. Ciò consente una chiara attribuzione.

I gestori dei negozi possono anche guadagnare punti con vari follow-up dopo i giorni della campagna. Tra questi, ad esempio, il follow-up via e-mail in caso di annullamento del carrello, l’analisi delle vendite e dei dati della campagna o la segmentazione dei clienti in questi due eventi di shopping. I negozi ne traggono vantaggio anche nella loro normale attività quotidiana.